La Juventus è il primo club di calcio a entrare nella Kings League

Il club bianconero affiancherà Zebras FC, la squadra presieduta dal creator di Stardust e tifoso bianconero Luca Campolunghi.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2025 alle 12:04

L’arrivo dei grandi club calcistici nella Kings League era solo questione di tempo. E infatti è toccato alla Juventus inaugurare una collaborazione con una delle squadre iscritte al torneo di calcio a sette ideato da Gerard Piqué. La società bianconera affiancherà infatti Zebras FC, la squadra presieduta dal creator di Stardust e tifoso bianconero Luca Campolunghi. Per la Juve questa non è la prima “incursione” nell’universo in espansione della Kings League: l’Allianz Stadium ha infatti ospitato la finalissima della prima edizione della Kings World Cup Nation, che si è disputata lo scorso 12 gennaio.

Nella nota ufficiale che annuncia questa collaborazione, la Juventus ha scritto che la partnership con Zebras FC deve essere considerata «un passo importante per connettere ulteriormente il mondo del calcio tradizionale con quello moderno e digitale». In realtà le due entità erano già molto vicine tra loro: il di Zebras FC, ovviamente una zebra, è un richiamo diretto a uno dei simboli storici della Juve, esattamente come i colori sociali, il bianco e il nero. Luca Campolunghi, inoltre, è un tifoso dichiarato del club.

Dal punto di vista pratico, lo Juventus Creator Lab diventerà una specie di hub, il punto di incontro tra la Juve, Zebras FC e i fan che seguono una o entrambe le squadre. I creator di Zebras potranno utilizzare il Lab per interagire con i loro follower, per creare contenuti esclusivi e per vivere (ma anche far vivere) esperienze esclusive, sempre in crossover con gli allenamenti e le partite delle squadre bianconere: quella di Thiago Motta, ma anche la NextGen e la Juventus Women. Insomma, siamo solo all’inizio di un percorso tutto nuovo, di una cosa che non si era mai vista.

>

Leggi anche

Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha un problema da risolvere: Lamine Yamal non ha ancora 19 anni eppure ha giocato tantissimo, forse troppo
Essere i più forti di tutti ed esserlo così presto può diventare una terribile condanna fisica, e i recenti infortuni di Yamal sembrano dimostrarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici