La Juventus è il primo club di calcio a entrare nella Kings League

Il club bianconero affiancherà Zebras FC, la squadra presieduta dal creator di Stardust e tifoso bianconero Luca Campolunghi.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2025 alle 12:04

L’arrivo dei grandi club calcistici nella Kings League era solo questione di tempo. E infatti è toccato alla Juventus inaugurare una collaborazione con una delle squadre iscritte al torneo di calcio a sette ideato da Gerard Piqué. La società bianconera affiancherà infatti Zebras FC, la squadra presieduta dal creator di Stardust e tifoso bianconero Luca Campolunghi. Per la Juve questa non è la prima “incursione” nell’universo in espansione della Kings League: l’Allianz Stadium ha infatti ospitato la finalissima della prima edizione della Kings World Cup Nation, che si è disputata lo scorso 12 gennaio.

Nella nota ufficiale che annuncia questa collaborazione, la Juventus ha scritto che la partnership con Zebras FC deve essere considerata «un passo importante per connettere ulteriormente il mondo del calcio tradizionale con quello moderno e digitale». In realtà le due entità erano già molto vicine tra loro: il di Zebras FC, ovviamente una zebra, è un richiamo diretto a uno dei simboli storici della Juve, esattamente come i colori sociali, il bianco e il nero. Luca Campolunghi, inoltre, è un tifoso dichiarato del club.

Dal punto di vista pratico, lo Juventus Creator Lab diventerà una specie di hub, il punto di incontro tra la Juve, Zebras FC e i fan che seguono una o entrambe le squadre. I creator di Zebras potranno utilizzare il Lab per interagire con i loro follower, per creare contenuti esclusivi e per vivere (ma anche far vivere) esperienze esclusive, sempre in crossover con gli allenamenti e le partite delle squadre bianconere: quella di Thiago Motta, ma anche la NextGen e la Juventus Women. Insomma, siamo solo all’inizio di un percorso tutto nuovo, di una cosa che non si era mai vista.

>

Leggi anche

Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici