La partnership tra C.P. Company e Bologna esalta le sottoculture della città

Il brand fondato da Massimo Osti ha un legame storico con la città e con la squadra.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2025 alle 12:36

Le colonne della bolognesità si ammirano facilmente dopo una partita al Dall’Ara, quando l’arbitro ha fischiato la fine e i rossoblù hanno anche, magari, vinto: i giocatori sotto la curva in cui spiccano ancora gli striscioni della controcultura dei decenni passati, dai Freak Boys ai Mods; la denominazione “Curva Andrea Costa” dal nome del fondatore del socialismo italiano; la musica che parte dagli altoparlanti, Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Da oggi c’è un elemento in più: le divise dei giocatori dello “squadron”, che saranno firmate C.P. Company.

Il marchio fondato da Massimo Osti negli anni Settanta a Bologna è un’icona di sportswear e, da sempre, un mito per gli appassionati di calcio in tutto il mondo. Dopo aver annunciato la partnership con una delle squadre più influenti e forti del mondo – parliamo del Manchester City, nell’autunno del 2024 – ora C.P. Company torna a casa, diventando Fashionwear Partner del Bologna Fc. Il presidente di C.P. Company è oggi Lorenzo Osti, figlio di Massimo, e ha spiegato: «È per me un onore celebrare il legame fra C.P. Company e Bologna, la città in cui sono nato e cresciuto e con la quale, sia io che la mia famiglia, abbiamo sempre avuto un legame profondo. E farlo attraverso questa partnership con il Bologna FC è per me la chiusura di un cerchio, è il modo più autentico e naturale per celebrare il legame fra C.P. Company, Bologna e il calcio».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rivista Undici (@rivistaundici)

Anche il video che celebra la partnership esalta il valore delle sottoculture del brand e della città: dal dialetto della canzone alle riprese in curva nord, dalle atmosfere del pub (anzi, dello storico Bar Ciccio) a… beh, a Gianni Morandi. Come dimenticarlo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano