I migliori giovani italiani giocano (quasi) tutti nella Fiorentina e nell’Atalanta

Per potenziare la sua Nazionale, il ct Spalletti può pescare nelle squadre di Gasperini e Palladino.
di Redazione Undici
12 Febbraio 2025

La Nazionale di Luciano Spalletti, l’abbiamo visto nell’ultima campagna di Nations League, ha avviato un profondo ricambio generazionale. Anzi, i dati relativi alle partite giocate nel 2024 dicono che, guardando alle rappresentative più importanti del mondo, l’Italia è quella con l’età media più bassa in assoluto. È una buona notizia, soprattutto se pensiamo che da tanti anni si dice – e ovviamente c’è un po’ di verità – che le squadre di Serie A fanno fatica a lanciare davvero i giovani. Ora, però, viene da chiedersi: oltre al gruppo già formato da Spalletti – quello dei vari Bastoni, Donnarumma, Ricci, Scamacca, Calafiori, Cambiaso, Tonali, Buongiorno, Frattesi, Retegui – ci sono altri calciatori di prospettiva pronti per l’esordio in Nazionale? Sì, ci sono. Li ha trovati l’osservatorio calcistico CIES nel sul ultimo report, che ha fatto un elenco dei migliori giocatori Under 25 – ovviamente pescando tra quelli più promettenti – che non hanno ancora giocato con la Nazionale maggiore (non solo quella italiana, naturalmente).

Si tratta di Matteo Ruggeri, Pietro Comuzzo, Edoardo Bove, Marco Carnesecchi, Diego Coppola, Nicolò Savona, Cher Ndour. Rileggendo questa lista, cosa salta all’occhio? Semplice: cinque calciatori su sette sono tesserati con la Fiorentina o con l’Atalanta. Solo Coppola e Savona, rispettivamente nella rosa di Verona e Juventus, non giocano a Firenze o a Bergamo. Sì, è vero: Ndour si è trasferito da poco nella squadra viola ed Edoardo Bove, purtroppo, non potrà riprendere a giocare per via della crisi cardiaca accusata in occasione della partita contro l’Inter – quantomeno non potrà farlo in Italia. Le statistiche rilevate dal CIES (numero di partite giocate in Serie A e coppe europee, metriche di rendimento, ecc.), però, sono puramente numeriche. E quindi non possono tener conto del fatto che Bove sia stato costretto a fermarsi. Anzi, più che altro mostrano come la Fiorentina e la Nazionale abbiano “perso” un giocatore molto forte, potenzialmente fortissimo.

Secondo le proiezioni dei CIES, sempre guardando all’Italia, Ruggeri è quello col valore prospettico più alto: il suo cartellino potrebbe arrivare a costare poco meno di 40 milioni di euro. Dopo di lui, via via, ci sono tutti gli altri. E poi ci sono anche tre nomi non proprio conosciutissimi, anche perché si tratta di giocatori che in questo momento militano all’estero: Mattia Zanotti (scuola Inter, ora di proprietà del Lugano), Lorenzo Pirola (Olympiacos) e Yannick Bright (Inter Miami). Magari qualche squadra di Serie A potrebbe farci un pensierino per il mercato estivo, così da allargare ancora il bacino a disposizione di Spalletti.

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo finora della morte di Diogo Jota
L'attaccante del Liverpool ha perso la vita in un incidente stradale insieme a suo fratello, su un'autostrada spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi
Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan
Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jonathan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici