La FIFA potrebbe allargare a 64 squadre il Mondiale 2030

Nemmeno 48 squadre bastano più?
di Redazione Undici 06 Marzo 2025 alle 18:50

Se già 48 squadre per un Mondiale sembrano tante, figurarsi 64. La FIFA, però, dovrà seriamente pensarci. Secondo quanto riportato dal New York Times, Ignacio Alonso, presidente della federazione calcistica uruguaiana ha presentato il progetto ai vertici dell’organizzazione, in particolare al presidente Gianni Infantino che avrebbe consentito a prendere in considerazione l’ipotesi; 64 nNzionali significano 64 federazioni, quindi più rappresentazione ai massimi livelli, maggiori introiti e un credito elettorale altissimo.

«Il progetto è stato presentato spontaneamente alla fine della riunione del Consiglio FIFA tenutasi il 5 marzo – ha spiegato al Guardian il portavoce FIFA – l’idea è stata accolta, poiché l’ente ha il dovere di analizzare qualsiasi proposta da parte di uno dei suoi membri». Soprattutto sotto la presidenza Infantino FIFA ha sempre cercato di aumentare il numero di team nella massima competizione per squadre internazionali. Nella prossima edizione nord e centro americana (Canada, Stati Uniti e Messico) ci saranno 48 nazionali, divise in 12 gironi da 4 per un totale di 104 partite tra fase a gruppi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale.

Spagna, Portogallo e Marocco ospiteranno invece l’edizione del 2030, ma i primi match si disputeranno tra Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare il centenario dalla prima edizione del mondiale. L’aggiunta di 16 squadre comporterebbe notevoli sfide a livello logistico, soprattutto sulla durata del torneo che presumibilmente si aggirerebbe intorno alle cinque o sei settimane. C’è da considerare poi l’aspetto sportivo. In Sudamerica una modifica di questo tipo annullerebbe di fatto le qualificazioni. Un discorso simile si potrebbe fare anche per la Concacaf, la federazione nordamericana. In Europa sono certamente presenti molte più federazioni, ma delle 64 nazionali partecipanti quasi la metà potrebbero arrivare dal vecchio continente. Per Asia, Africa e Oceania, invece, la mozione verrebbe accolta con favore, considerando che molte nazionali potrebbero debuttare in un mondiale.

Leggi anche:

La FIFA ha abbassato i prezzi dei biglietti per le partite del Mondiale per Club

La FIFA ha annunciato che la finale dei Mondiali sarà in stile Super Bowl

>

Leggi anche

Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici
Calcio
Mastantuono ha giocato la sua prima gara con il Real Madrid, ma in Spagna ci sono un po’ di polemiche per il suo inserimento in rosa
Con il debutto dell'argentino, il Real rischia di aver commesso un'irregolarità nella formazione contro l'Osasuna. Tutta questione di numero: quel 30 indica che Mastantuono è stato tesserato per il Castilla, aggirando così il regolamento.
di Redazione Undici