Il Real Madrid ha incassato quasi 200 milioni dalla vendita di maglie e altro merchandise

Grazie all'arrivo di Mbappè e Bellingham il club spagnolo è diventato primo a livello mondiale per ricavi da magliette vendute
di Redazione Undici 08 Marzo 2025 alle 16:19

Se si fa un acquisto da cento milioni di euro all’anno diventa più facile, ma il lavoro su kit e merchandising del Real Madrid sta battendo ogni record. Secondo un rapporto della UEFA intitolato European Club Finance and Investment Landscape, l’arrivo di Bellingham (nel 2023) e quello di Mbappè (formalizzato l’estate scorsa) ha permesso agli spagnoli di stabilire un nuovo primato, diventando il club con i maggiori guadagni in quest’area. Le magliette con i due nomi scritti sul retro hanno fatto impennare le entrate delle merengues fino a 196 milioni di euro, una cifra che ha permesso al Madrid di superare altri due colossi da milioni di tifosi al mondo come Barcellona e Bayern Monaco. Il Real Madrid come numero di fan non è certamente da meno, ma il trasferimento dell’attaccante francese ha spostato gli equilibri.

Un risultato simile è stato raggiunto anche grazie alla perfetta struttura del negozio on line ufficiale dei blancos, diviso per giocatore. Cliccando sulla sezione di Mbappè, per esempio, si possono acquistare tutti  kit da gara nelle diverse versioni, per un prezzo che varia dai 125 ai 150 dollari. Lo stesso vale per altri 15 calciatori della rosa: Courtois, Militão, Carvajal, Alaba, Bellingham, Vinicious Junior, Valverde, Modric, Rodrygo, Tchouameni, Arda Güler, Endrick, Brahim e Rüdiger. Oltre a t-shirt, pantaloncini e calzettoni, si trova davvero un di tutto, dalle tute ai vestiti per bambini, dalle linee personalizzate ai più disparati accessori. Ai guadagni dai rivenditori ufficiali si devono aggiungere anche i rendiconti degli store dello sponsor tecnico, adidas, e quelli dei negozi autorizzati.

Come detto io Real Madrid ha sbaragliato la concorrenza, con 196 milioni di euro guadagnati nel 2024: quasi il doppio incassato cinque anni fa. E agli altri club? Curiosamente il Manchester City è rimasto fuori dalla top ten della classifica, con un introito da kit e merchandising di 76 milioni di euro, pari al 9% dei  ricavi totali. Liverpool e Manchester United si assestano intorno ai 150 milioni, l’Arsenal sui 120, il Tottenham sui 96 e il Chelsea a 95. Chi ha peggiorato le sue entrate è stato il Paris Saint-Germain che negli ultimi cinque anni è sceso da 117 a 81 milioni di euro. Su questo downgrade hanno pesato le partenze di tre big come Messi, Neymar e Mbappè.

Il documento UEFA esamina anche l’indotto legato ai diritti tv. In questo campo la Premier League viaggia fortissimo, con 3,2 miliardi di euro finiti nelle casse delle società, più del doppio di quelli de La Liga spagnola. Le squadre inglesi,  prevedono inoltre un incremento del 17% dei ricavi lordi da contratti tv, streaming e commerciali. I diritti in Germania sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre in Italia e Francia dovrebbero diminuire a partire dal 2025.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici