Quando si va ai rigori, non ci sono dubbi: Donnarumma è il miglior portiere del mondo

Il portiere del PSG ha deciso la sfida di Anfield con due grandissime parate. Così come ha fatto sempre, nel corso della sua carriera, quando ha dovuto fronteggiare i tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici 12 Marzo 2025 alle 11:35

Noi tifosi italiani – ma anche quelli del Liverpool, che dopotutto sono inglesi – dovremmo saperlo o comunque ricordarlo bene: quando si arriva ai rigori, è sempre meglio giocare insieme a Gianluigi Donnarumma, non contro. Il portiere del Paris Saint-Germain, infatti, è una specie di fenomeno quando deve fronteggiare i tiri dagli undici metri. Che siano quelli durante la partita, cioè quelli battuti dal minuto 1′ al minuto 120′, o che siano quelli delle cosiddette “lotterie” al termine dei supplementari. A Liverpool, in uno stadio e in una partita discretamente importanti, Donnarumma ha intercettato due rigori su quattro: quello tirato da Darwin Núñez e quello tirato da Curtis Jones. In questo modo, il PSG ha eliminato i Reds e si è qualificato ai quarti di finale di Champions League.

Per Donnarumma, quella contro il Liverpool è stata la sesta vittoria su sette lotterie dei rigori a cui ha partecipato nella sua carriera: con il Milan, aveva già battuto la Juventus nella Supercoppa Italiana del 2016, la Lazio nella Coppa Italia 2017/18 e il Rio Ave nei playoff di Europa League 2020/21; con la Nazionale, lo ricordiamo tutti, è stato decisivo per i successi contro Spagna (semifinale) e Inghilterra (finale) agli Europei del 2021. Con il Paris, pochi mesi dopo quegli Europei, è arrivata la prima e unica sconfitta: contro il Nizza, in un turno della Coppa di Francia 2021/22. Da allora, fino alla notte di Anfield, Donnarumma non è più arrivato a giocarsi una partita al meglio dei cinque rigori.

Come detto in precedenza, però, Donnarumma ha dei numeri incredibili anche quando deve parare i rigori durante le partite: attualmente, il suo score complessivo in carriera è di 15 rigori parati su 57 fronteggiati durante i tempi regolamentari e/o supplementari. Basta fare una semplice divisione per accorgersi che il portiere della Nazionale sventa più del 25% dei penalty che affronta. È un dato incredibile, come conferma anche un altro record: se guardiamo alla Serie A negli ultimi dieci anni, solo Donnarumma è riuscito a intercettare più di tre rigori (su nove fronteggiati) nella stessa stagione, ovvero la 2018/19 – quando ovviamente vestiva la maglia del Milan. Insomma, non ci sono molti dubbi: quando si tratta di rigori, Donnarumma è il miglior portiere del mondo. E se non ci credete, beh, qui c’è la testimonianza video di quello che è successo ad Anfield:

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici