Braccio di Ferro è l’ultimo colpo di mercato del Benfica

Il club portoghese ha stretto un accordo commerciale con uno dei personaggi immaginari più famosi del mondo.
di Redazione Undici 28 Marzo 2025 alle 03:09

Anche se non siamo nel mezzo di una finestra di mercato, il Benfica è riuscito a mettere le mani su un’icona globale: stiamo parlando di Braccio di Ferro, storico personaggio dei fumetti e nuovo partner ufficiale del club di Lisbona. Come vedete nella foto in apertura e in un video che trovate sotto, il mitico Popeye – accompagnato dall’inseparabile compagna Olivia Oyl – è sbarcato in Portogallo e ha già partecipato a una gara degli Encarnados. Dal punto di vista commerciale, l’accordo tra il Benfica e King Features, la società responsabile dell’immagine di Braccio di Ferro, prevede la presenza di Popeye e Olivia – ovviamente in veste di mascotte – agli eventi legati alla squadra, ma soprattutto la creazione di una linea di abbigliamento esclusiva in cui saranno presenti i volti di Braccio di Ferro, di Olivia e i simboli del club più titolato del calcio portoghese.

«Popeye è un’icona americana di forza e salute, quindi creare una partnership con un club prestigioso come il Benfica è stata una scelta naturale». Queste parole le ha pronunciate afferma Carla Silva, vicepresidente senior, direttore generale e responsabile di King Features. Questo accordo è stato siglato anche in vista del Mondiale del prossimo anno: «Mentre gli Stati Uniti si preparano a ospitare la Coppa del Mondo nel 2026, questa collaborazione sottolinea il nostro impegno strategico per la crescita in settori come sport e intrattenimento».

Braccio di Ferro è nato 95 anni fa grazie a un’intuizione del fumettista americano E. C. Segar, che inizialmente lo aveva ideato come personaggio secondario della striscia Thimble Theatre. Un successo enorme e immediato l’ha reso il protagonista principale dell’opera, che infatti venne ribattezzata Popeye, poi la sua crescente popolarità ha portato alla creazione di una serie animata esportata in tutto il mondo. L’Italia ha conosciuto Braccio di Ferro nel 1935 ed è stata la prima nazione a dedicare un lungometraggio alla sua figura: nel 1978, infatti, è uscito un film intitolato  Pugni dollari & spinaci, anche se in realtà il protagonista non era proprio Popeye, ma un venditore di spinaci ossessionato dal forzuto marinaio. Due anni dopo è uscito il film statunitense Popeye, con Robin Williams nel ruolo di protagonista.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici