Mazzarri al Fluminense è la storia di mercato che stavate aspettando

L'ex allenatore del Napoli sarebbe stato proposto al club di Rio de Janeiro. Ma i tifosi del Flu non hanno preso benissimo l'ipotesi.
di Redazione Undici 31 Marzo 2025 alle 10:48

Il Brasilerão è appena iniziato, siamo solo alla prima giornata, eppure è già tempo di esoneri e di sostituzioni in panchina. Certo, è vero pure che in realtà la stagione delle squadre brasiliane va avanti da un bel po’, infatti prima che cominciasse il campionato nazionale si sono già disputati tutti i vari tornei statali. E poi da quelle parti, per dirla con un eufemismo, il caos è una vera e propria forma mentis. E questa condizione si proietta inevitabilmente sulle carriere degli allenatori: è praticamente impossibile che un tecnico resti per più di due anni sulla panchina della stessa squadra, però poi è quasi destinato a tornarci dopo qualche stagione. Da un po’ di tempo, però, i club brasiliani guardano anche al mercato estero per trovare i loro nuovi tecnici. Ed è per questo che la voce rimbalzata nelle ultime ore, quella per cui Walter Mazzarri sarebbe un candidato per la panchina del Fluminense, non è così assurda come sembrerebbe.

Tutto è iniziato con un articolo del giornale portoghese O Jogo, secondo cui gli agenti e il rappresentante in Brasile di Mazzarri – in particolare, si tratterebbe dell’ex giocatore Paulo Roberto Souza da Silva, di cui però non ci sono grandi tracce in giro – avrebbero proposto il tecnico come successore di Mano Menezes, l’allenatore licenziato dal Fluminense dopo la sconfitta contro il Fortaleza (0-2) nella prima gara del Brasilerão. Il club di Rio è naturalmente alla ricerca di un sostituto e starebbe sondando anche il mercato estero, così la candidatura – anche se forse sarebbe meglio parlare di autocandidatura, quantomeno da parte del suo entourage – di Mazzarri potrebbe far breccia nella dirigenza. Anche in virtù del fatto che si tratta di un tecnico che ha già lavorato all’estero – nel 2016/17 ha ottenuto la salvezza in Premier League col Watford – e che ha guidato squadre conosciute anche in Brasile, prime tra tutte Inter e Napoli.

Il problema, se vogliamo, è che i tifosi sembrano non essere proprio felici di questa voce di mercato: basta fare un giro tra i social, tra i tanti account che parlano di Fluminense, per trovare dei commenti non proprio entusiasti di questa indiscrezione di mercato. Su X/Twitter, per dire, si parla di Mazzarri come di un allenatore «difensivo», si accusano i club brasiliani di «prendere certi allenatori solo perché sono europei», in ogni caso di «muoversi troppo tardi se volevano prendere un tecnico non brasiliano». Anche la carriera di Mazzarri è stata passata al setaccio: «Negli ultimi anni ha allenato solo il Napoli come grande club, e ha vinto un solo titolo in carriera. Un anno fa è stato uno dei tre allenatori del Napoli ed è riuscito a essere il peggiore». Qualcuno ne fa anche una questione di provenienza: «Il calcio italiano è orribile, immagina gli allenatori italiani». Insomma, non sappiamo se e come si evolverà la voce di mercato. Ma in ogni caso anche il semplice accostamento ha fatto scintille, e non ci aspettavamo niente di diverso. O di meglio.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici