Mazzarri al Fluminense è la storia di mercato che stavate aspettando

L'ex allenatore del Napoli sarebbe stato proposto al club di Rio de Janeiro. Ma i tifosi del Flu non hanno preso benissimo l'ipotesi.
di Redazione Undici 31 Marzo 2025 alle 10:48

Il Brasilerão è appena iniziato, siamo solo alla prima giornata, eppure è già tempo di esoneri e di sostituzioni in panchina. Certo, è vero pure che in realtà la stagione delle squadre brasiliane va avanti da un bel po’, infatti prima che cominciasse il campionato nazionale si sono già disputati tutti i vari tornei statali. E poi da quelle parti, per dirla con un eufemismo, il caos è una vera e propria forma mentis. E questa condizione si proietta inevitabilmente sulle carriere degli allenatori: è praticamente impossibile che un tecnico resti per più di due anni sulla panchina della stessa squadra, però poi è quasi destinato a tornarci dopo qualche stagione. Da un po’ di tempo, però, i club brasiliani guardano anche al mercato estero per trovare i loro nuovi tecnici. Ed è per questo che la voce rimbalzata nelle ultime ore, quella per cui Walter Mazzarri sarebbe un candidato per la panchina del Fluminense, non è così assurda come sembrerebbe.

Tutto è iniziato con un articolo del giornale portoghese O Jogo, secondo cui gli agenti e il rappresentante in Brasile di Mazzarri – in particolare, si tratterebbe dell’ex giocatore Paulo Roberto Souza da Silva, di cui però non ci sono grandi tracce in giro – avrebbero proposto il tecnico come successore di Mano Menezes, l’allenatore licenziato dal Fluminense dopo la sconfitta contro il Fortaleza (0-2) nella prima gara del Brasilerão. Il club di Rio è naturalmente alla ricerca di un sostituto e starebbe sondando anche il mercato estero, così la candidatura – anche se forse sarebbe meglio parlare di autocandidatura, quantomeno da parte del suo entourage – di Mazzarri potrebbe far breccia nella dirigenza. Anche in virtù del fatto che si tratta di un tecnico che ha già lavorato all’estero – nel 2016/17 ha ottenuto la salvezza in Premier League col Watford – e che ha guidato squadre conosciute anche in Brasile, prime tra tutte Inter e Napoli.

Il problema, se vogliamo, è che i tifosi sembrano non essere proprio felici di questa voce di mercato: basta fare un giro tra i social, tra i tanti account che parlano di Fluminense, per trovare dei commenti non proprio entusiasti di questa indiscrezione di mercato. Su X/Twitter, per dire, si parla di Mazzarri come di un allenatore «difensivo», si accusano i club brasiliani di «prendere certi allenatori solo perché sono europei», in ogni caso di «muoversi troppo tardi se volevano prendere un tecnico non brasiliano». Anche la carriera di Mazzarri è stata passata al setaccio: «Negli ultimi anni ha allenato solo il Napoli come grande club, e ha vinto un solo titolo in carriera. Un anno fa è stato uno dei tre allenatori del Napoli ed è riuscito a essere il peggiore». Qualcuno ne fa anche una questione di provenienza: «Il calcio italiano è orribile, immagina gli allenatori italiani». Insomma, non sappiamo se e come si evolverà la voce di mercato. Ma in ogni caso anche il semplice accostamento ha fatto scintille, e non ci aspettavamo niente di diverso. O di meglio.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici