Il Real Madrid è in corsa per il primo Triplete della sua storia, e non succedeva dal 2014

La squadra di Ancelotti è arrivata ad aprile ed è in corsa in tre competizioni su tre.
di Redazione Undici 03 Aprile 2025 alle 18:35

Fa un po’ strano dirlo per una squadra che sulla manica della maglia ha scritto 15 Champions League, eppure erano undici anni che il Real Madrid non arrivava ad aprile in corsa per completare il primo Triplete della sua storia. Nella stagione 2013/14, infatti, i Blancos – anche allora allenati da Carlo Ancelotti – a questo punto della stagione erano al secondo posto in classifica della Liga e qualificati ai turni conclusivi di Copa del Rey e Champions League. Quell’anno, però, il campionato del Real finì malissimo: due pareggi contro Valladolid e Valencia e una sconfitta alla penultima giornata a Vigo consegnarono il titolo all’Atlético. Le consolazioni arrivarono dalle coppe: il Madrid vinse prima la Copa del Rey sconfiggendo in finale il Barcellona, poi conquistò la Décima Champions League battendo proprio l’Atlético nell’indimenticabile ultimo atto di Lisbona.

Ma com’è possibile che, nei dieci anni successivi, il Real non sia mai andato vicino al Triplete? Semplice: il rapporto con la Copa del Rey è stato abbastanza negativo. Se si esclude il 2022/23, in cui è arrivata la vittoria in finale contro l’Osasuna, il Madrid ha un po’ sottovalutato la competizione. Nel corso delle ultime stagioni, infatti, sono arrivate molte eliminazioni precoci. Alcune “accettabili” – contro Barcellona, Atletico Madrid, Athletic Bilbao e Real Sociedad – e altre contro avversari decisamente più abbordabili come Cadice, Celta Vigo, Leganés e soprattutto Alcoyano, club di terza divisione capace di sbattere fuori Vinicius e compagni nel 2020/21, al terzo turno. Quando ha vinto la Copa, come detto nel 2023, il Real è anche arrivato fino alle semifinali di Champions. Ma in campionato, nel frattempo, non era davvero in corsa: il Barcellona di Xavi aveva fatto il vuoto dietro di sé, e infatti il Madrid chiuse la stagione con un ritardo di ben undici punti.

Quest’anno la strada del Real verso il Triplete passerà da un possibile triplo confronto con il Barça. Oltre alla finale in Copa del Rey, per la Liga ormai è una lotta a due – l’Atletico ha conquistato solo un punto nelle ultime tre gare. I blaugrana in questo momento sono a +3, ma la sensazione è che tutto si potrebbe decidere nel Clásico del prossimo 11 maggio. In Champions League, poi, Real e Barça si potrebbero addirittura fronteggiare nella finale di Monaco: la squadra di Ancelotti dovrà eliminare l’Arsenal e una tra Paris Saint-Germain e Aston Villa; quella di Flick avrà invece un quarto di finale forse più comodo contro il Borussia Dortmund, ma la semi contro Inter o Bayern sarà un ostacolo complicato.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Olivier Giroud aveva semplicemente bisogno di tornare a casa
Non solo in Francia, ma nel calcio europeo che l'ha sempre esaltato a prescindere dall'età. E così sembra di nuovo essere al Lille, con due gol nelle prime due partite.
di Redazione Undici
Calcio
Alla prima partita con l’Everton, Jack Grealish ha ricominciato a fare ciò che lo ha reso speciale
Debutto davanti al suo nuovo pubblico: già due assist, vittoria e di nuovo la sensazione che dai piedi di Grealish possa sempre nascere qualcosa.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver preso il difensore ucraino Zabarnyj, il PSG deve gestire una situazione molto complicata: la convivenza col portiere russo Safonov
Il nuovo difensore del club parigino ha sempre avuto una posizione molto netta sull'invasione militare del proprio Paese. E ora divide lo spogliatoio con un calciatore russo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocare la partita contro il Valencia, la prima dopo la sosta per le Nazionali
Il club catalano fara bene a trovare un'altra soluzione, e in fretta, verso la prima gara casalinga della sua stagione.
di Redazione Undici