E se alla fine fosse Mourinho a diventare il ct del Brasile?

Il tecnico portoghese sarebbe entrato nei radar della Federcalcio brasiliana. E sarebbe uno scenario davvero suggestivo.
di Redazione Undici
04 Aprile 2025

La notizia è iniziata a circolare proprio nei giorni dell’ennesima tempesta: poche ore dopo lo scontro fisico con Okan Buruk – tecnico del Galatasaray – durante un derby giocato con il suo Fenerbahce, José Mourinho sarebbe entrato nei radar della CBF (la Federcalcio brasiliana) come possibile sostituto di Dorival Júnior sulla panchina del Brasile. In realtà la suggestione sula possibile nomina di Mou come ct della Seleção si era già materializzata un anno fa, prima della nomina di Dorival Júnior. Alla fine, però, vinse la linea oltranzista (quella del Brasile ai brasiliani) e così non se ne fece più nulla. Adesso, però, le cose sono cambiate: come scrivono alcuni media brasiliani, tra cui Lance, la candidatura di Mourinho starebbe prendendo quota per diversi motivi. Uno su tutti: a differenza di Carlo Ancelotti, il vero sogno proibito della CBF, l’attuale allenatore del Fenerbahce non sarà impegnato nel Mondiale per Club. E quindi potrebbe prendere la guida della Nazionale già nelle decisive partite di qualificazioni ai Mondiali che si giocheranno a giugno.

Un altro aspetto importante è che Mourinho potrebbe separarsi in maniera “naturale” dal suo attuale club: al netto di tutti i momenti controversi che si sono succeduti nel corso degli ultimi mesi, il Fenerbahce rischia seriamente di chiudere la stagione senza titoli. Dopo le eliminazioni dalla Coppa di Turchia e dall’Europa League, infatti, il distacco dal Gala in campionato è di ben sei punti – ma il Galatasaray capolista ha giocato una partita in più. In virtù di questa condizione, quindi, non è detto che Mou resti a Istanbul anche nella prossima stagione. Anzi, qualcuno in Turchia scrive che l’esonero potrebbe avvenire anche prima della fine della Süper Lïg. Di conseguenza, la CBF avrebbe campo libero per chiudere l’accordo.

Insomma, si sta determinando un puzzle che sembra piuttosto favorevole alla nomina di Mourinho. In realtà diversi giornali brasiliani insistono sul fatto che Jorge Jesus – in scadenza di contratto con l’Al-Hilal – sia ancora il favorito, soprattutto considerando che Ancelotti è legato al Real Madrid fino al 30 giugno 2026. Un altro nome citato spesso è quello di Abel Fereira, tecnico del Palmeiras. Anche lui è portoghese, come Mourinho e Jorge Jesus. In ogni caso, quindi, le indiscrezioni che arrivano dal Brasile si indirizzano solo verso tecnici europei. Non è un caso, naturalmente.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici
Calcio
L’arma segreta del Chelsea sono i corner battuti corti
Il merito è del set pieces coach, Carlos Cueva, arrivato l'estate scorsa dal Brentford e molto creativo nel suo lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi