La torcia olimpica di Milano Cortina 2026 incarna il design italiano, e partirà dalla Grecia il 26 novembre

Linee essenziali, il fuoco e la fiamma come protagonisti assoluti: arriverà in Italia il prossimo 6 dicembre, per poi viaggiare lungo tutta la penisola.
di Redazione Undici 14 Aprile 2025 alle 13:03

La torcia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è stata svelata, in contemporanea, alla Triennale di Milano e all’Expo di Osaka. Ed è un chiaro omaggio al design italiano, grazie alle sue linee essenziali, alle superfici riflettenti. Disegnata dall’architetto Carlo Ratti, la torcia di Milano Cortina 2026 sarà il simbolo delle prossime Olimpiadi ma racconta anche una storia, è il mezzo per esprimere una visione, una filosofia: l’idea, infatti, era quella di dare centralità all’elemento del fuoco, di rendere protagonista la fiamma più della torcia, quindi di celebrare vera anima dei Giochi. Giovanni Malagò, presidente del Coni, l’ha definita «spettacolare, bellissima. Non è sopra le righe, ma non è minimalismo: è l’essenzialità che diventa stile».

Non a caso, viene da dire, le torce di Milano Cortina 2026 si chiamano “Essential”. E sono state realizzate da Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, in collaborazione con Versalis (Eni), Official Supporter dei Giochi. Le due versioni – una per i Giochi Olimpici Invernali e l’altra per i Giochi Paralimpici Invernali – differiscono nella sfumatura di colore, ma entrambe hanno una finitura riflettente e cangiante. La torcia Olimpica presenta sfumature verdi e blu, mentre quella Paralimpica presenta tonalità sul bronzo.

A Milano, il lancio ufficiale della torcia è stato officiato da Stefania Belmondo e Bebe Vio; a Tokyo, invece, le testimonial scelte sono state Carolina Kostner e Martina Caironi. È stata annunciata anche la data d’inizio del percorso che porterà la torcia dalla Grecia fino a Milano: il 26 novembre verrà accesa al braciere di Olimpia, per poi arrivare in Italia il 6 dicembre successivo. Da lì inizierà un lungo e bellissimo viaggio che toccherà 110 province e tutte le regioni del nostro Paese, da Siracusa ad Aosta passando per Nuoro, fino alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici, in calendario per venerdì 6 febbraio 2026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Cortina 2026 (@milanocortina2026)

Leggi anche

>

Leggi anche

Altri sport
Johannes Klaebo ha battuto un altro record, e ora punta dritto a Milano Cortina 2026
Lo sciatore di fondo norvegese è già una leggenda, anche se ha solo 29 anni. È adesso potrebbe addirittura cambiare sport.
di Redazione Undici
Altri sport
C’è ancora tanto da sistemare, per l’Italia del curling, in vista di Milano Cortina 2026
Gli Europei hanno lanciato segnali contraddittori, per le rappresentative azzurre: gli uomini hanno fatto bene ma sono usciti tra i rimpianti, dalle donne ci si aspettava qualcosa in più.
di Redazione Undici
Altri sport
La Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, Essential, è un inno al design italiano e racconta il nostro Paese
Intervista a Carlo Ratti, fondatore dello Studio Carlo Ratti Associati e creatore di uno dei simboli più potenti per ogni edizione dei Giochi Olimpici.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il Villaggio Olimpico di Milano ha una doppia anima, e lascerà qualcosa di importante alla città
WINTER CITY Cosa succede a Milano e e nelle altre località coinvolte nelle Olimpiadi – Dopo la fine dell'evento a cinque cerchi, l'area di Porta Romana diventerà uno studentato a prezzi convenzionati.
di Redazione Undici