La torcia olimpica di Milano Cortina 2026 incarna il design italiano, e partirà dalla Grecia il 26 novembre

Linee essenziali, il fuoco e la fiamma come protagonisti assoluti: arriverà in Italia il prossimo 6 dicembre, per poi viaggiare lungo tutta la penisola.
di Redazione Undici 14 Aprile 2025 alle 13:03

La torcia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è stata svelata, in contemporanea, alla Triennale di Milano e all’Expo di Osaka. Ed è un chiaro omaggio al design italiano, grazie alle sue linee essenziali, alle superfici riflettenti. Disegnata dall’architetto Carlo Ratti, la torcia di Milano Cortina 2026 sarà il simbolo delle prossime Olimpiadi ma racconta anche una storia, è il mezzo per esprimere una visione, una filosofia: l’idea, infatti, era quella di dare centralità all’elemento del fuoco, di rendere protagonista la fiamma più della torcia, quindi di celebrare vera anima dei Giochi. Giovanni Malagò, presidente del Coni, l’ha definita «spettacolare, bellissima. Non è sopra le righe, ma non è minimalismo: è l’essenzialità che diventa stile».

Non a caso, viene da dire, le torce di Milano Cortina 2026 si chiamano “Essential”. E sono state realizzate da Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, in collaborazione con Versalis (Eni), Official Supporter dei Giochi. Le due versioni – una per i Giochi Olimpici Invernali e l’altra per i Giochi Paralimpici Invernali – differiscono nella sfumatura di colore, ma entrambe hanno una finitura riflettente e cangiante. La torcia Olimpica presenta sfumature verdi e blu, mentre quella Paralimpica presenta tonalità sul bronzo.

A Milano, il lancio ufficiale della torcia è stato officiato da Stefania Belmondo e Bebe Vio; a Tokyo, invece, le testimonial scelte sono state Carolina Kostner e Martina Caironi. È stata annunciata anche la data d’inizio del percorso che porterà la torcia dalla Grecia fino a Milano: il 26 novembre verrà accesa al braciere di Olimpia, per poi arrivare in Italia il 6 dicembre successivo. Da lì inizierà un lungo e bellissimo viaggio che toccherà 110 province e tutte le regioni del nostro Paese, da Siracusa ad Aosta passando per Nuoro, fino alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici, in calendario per venerdì 6 febbraio 2026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Cortina 2026 (@milanocortina2026)

Leggi anche

>

Leggi anche

Altri sport
Nel 2026 la NBA deciderà se espandersi, e tutti gli occhi sono puntati su Seattle e Las Vegas
Per ragioni diverse sarebbero le due candidate ideali, ma prima di passare all'azione la lega dovrà effettuare un'attenta analisi costi-benefici. Anche a tutela delle franchigie esistenti.
di Redazione Undici
Altri sport
«Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno seguite da due miliardi di persone», ha detto il ministro Abodi
«Sono convinto che saranno Olimpiadi di grandissimo fascino e lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva», ha aggiunto Abodi.
di Redazione Undici
Altri sport
Lisa Vittozzi è tornata a vincere, e si tratta di una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
La biatleta azzurra, reduce da un lungo stop, sta vivendo la sua seconda rinascita. E guida una squadra che alle Olimpiadi Invernali può ambire a qualcosa di grande.
di Redazione Undici
Altri sport
Per Milano Cortina 2026, l’Italia ha costruito il laboratorio antidoping più avanzato del mondo
Si trova a Roma e promette di garantire dei livelli di efficienza, trasparenza e sicurezza mai visti prima.
di Redazione Undici