È stato presentato il progetto del nuovo stadio di Venezia, un gioiellino da 18mila posti

Sorgerà a Tessera, a Nord della città, in un nuovo Bosco dello Sport in cui ci saranno anche un'arena e un centro polifunzionale.
di Redazione Undici 18 Aprile 2025 alle 16:50

La città di Venezia avrà presto un nuovo stadio. Anzi, un vero e proprio gioiellino che andrà oltre la sua funzione di impianto sportivo. Il progetto è già stato presentato al Comune di Venezia: l’impianto avrà 18.500 a sedere posti sorgerà a Tessera. Più precisamente in un nuovo Bosco dello Sport, un polo multifunzionale di 116 ettari a Nord della città. Insomma, uno spazio pensato per integrare sport, socialità, educazione e benessere.

Il progetto è firmato da Maffeis Engineering e Populous, probabilmente lo studio di architettura più celebre del mondo, per quanto riguarda l’edilizia sportiva. A ispirare le forme del nuovo impianto è il paesaggio circostante: i tratti curvilinei seguono quelli dell’intera area del masterplan, dialogando con i volumi delle strutture che sorgeranno nella stessa area, ovvero un’arena e un centro sportivo. Anche la linea perimetrale dello stadio segue le linee organiche generali: la sua struttura pulita si colloca idealmente all’interno del Bosco dello Sport. Proprio come se fosse un padiglione in un giardino.

Non solo calcio e non solo sport: il nuovo stadio è pensato per ospitare gare di Serie A, naturalmente, ma anche altri eventi, tipo partite di rugby e concerti. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in questo senso non ha dubbi: «Dopo cinquant’anni di chiacchiere e promesse mai mantenute, finalmente è arrivato il momento di avere anche noi uno degli stadi più moderni e all’avanguardia del mondo. Sara un’opera importante non solo per il nostro territorio metropolitano, ma per tutto il Paese. Ospiterà le partite di calcio e rugby, oltre ad eventi culturali e concerti». Silvia Prandelli, Senior Principal e General Manager di Populous Italia, ha aggiunto: «Venezia avrà l’infrastruttura sportiva che merita. Il suo design è pensato per rendere ottimale l’esperienza dei tifosi. Populous Italia è felice di contribuire così anche al progetto del Bosco dello Sport, un luogo dove l’intrattenimento di qualità e le attività sportive offerte a tutti i livelli, eserciteranno un potere trasformativo e rigenerativo sul territorio».

Leggi anche

Foto crediti: Populous
>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici
Calcio
Quella del Mjällby campione di Svezia è una storia bellissima, ma che poteva avvenire solo in Svezia
Il club di un piccolissimo villaggio ha vinto il primo titolo della sua storia. L'ex tecnico Andreas Brännström racconta com'è arrivato questo trofeo, ma anche le anomalie e gli anacronismi del modello calcistico svedese.
di Emanuele Giulianelli