È stato presentato il progetto del nuovo stadio di Venezia, un gioiellino da 18mila posti

Sorgerà a Tessera, a Nord della città, in un nuovo Bosco dello Sport in cui ci saranno anche un'arena e un centro polifunzionale.
di Redazione Undici 18 Aprile 2025 alle 16:50

La città di Venezia avrà presto un nuovo stadio. Anzi, un vero e proprio gioiellino che andrà oltre la sua funzione di impianto sportivo. Il progetto è già stato presentato al Comune di Venezia: l’impianto avrà 18.500 a sedere posti sorgerà a Tessera. Più precisamente in un nuovo Bosco dello Sport, un polo multifunzionale di 116 ettari a Nord della città. Insomma, uno spazio pensato per integrare sport, socialità, educazione e benessere.

Il progetto è firmato da Maffeis Engineering e Populous, probabilmente lo studio di architettura più celebre del mondo, per quanto riguarda l’edilizia sportiva. A ispirare le forme del nuovo impianto è il paesaggio circostante: i tratti curvilinei seguono quelli dell’intera area del masterplan, dialogando con i volumi delle strutture che sorgeranno nella stessa area, ovvero un’arena e un centro sportivo. Anche la linea perimetrale dello stadio segue le linee organiche generali: la sua struttura pulita si colloca idealmente all’interno del Bosco dello Sport. Proprio come se fosse un padiglione in un giardino.

Non solo calcio e non solo sport: il nuovo stadio è pensato per ospitare gare di Serie A, naturalmente, ma anche altri eventi, tipo partite di rugby e concerti. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in questo senso non ha dubbi: «Dopo cinquant’anni di chiacchiere e promesse mai mantenute, finalmente è arrivato il momento di avere anche noi uno degli stadi più moderni e all’avanguardia del mondo. Sara un’opera importante non solo per il nostro territorio metropolitano, ma per tutto il Paese. Ospiterà le partite di calcio e rugby, oltre ad eventi culturali e concerti». Silvia Prandelli, Senior Principal e General Manager di Populous Italia, ha aggiunto: «Venezia avrà l’infrastruttura sportiva che merita. Il suo design è pensato per rendere ottimale l’esperienza dei tifosi. Populous Italia è felice di contribuire così anche al progetto del Bosco dello Sport, un luogo dove l’intrattenimento di qualità e le attività sportive offerte a tutti i livelli, eserciteranno un potere trasformativo e rigenerativo sul territorio».

Leggi anche

Foto crediti: Populous
>

Leggi anche

Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea sta facendo arrabbiare un po’ tutti con i suoi cerchi a centrocampo
Un rituale psicologico che galvanizza i ragazzi di Rosenior, ma fa innervosire tutti gli altri (e forse non a torto).
di Redazione Undici