È stato presentato il progetto del nuovo stadio di Venezia, un gioiellino da 18mila posti

Sorgerà a Tessera, a Nord della città, in un nuovo Bosco dello Sport in cui ci saranno anche un'arena e un centro polifunzionale.
di Redazione Undici 18 Aprile 2025 alle 16:50

La città di Venezia avrà presto un nuovo stadio. Anzi, un vero e proprio gioiellino che andrà oltre la sua funzione di impianto sportivo. Il progetto è già stato presentato al Comune di Venezia: l’impianto avrà 18.500 a sedere posti sorgerà a Tessera. Più precisamente in un nuovo Bosco dello Sport, un polo multifunzionale di 116 ettari a Nord della città. Insomma, uno spazio pensato per integrare sport, socialità, educazione e benessere.

Il progetto è firmato da Maffeis Engineering e Populous, probabilmente lo studio di architettura più celebre del mondo, per quanto riguarda l’edilizia sportiva. A ispirare le forme del nuovo impianto è il paesaggio circostante: i tratti curvilinei seguono quelli dell’intera area del masterplan, dialogando con i volumi delle strutture che sorgeranno nella stessa area, ovvero un’arena e un centro sportivo. Anche la linea perimetrale dello stadio segue le linee organiche generali: la sua struttura pulita si colloca idealmente all’interno del Bosco dello Sport. Proprio come se fosse un padiglione in un giardino.

Non solo calcio e non solo sport: il nuovo stadio è pensato per ospitare gare di Serie A, naturalmente, ma anche altri eventi, tipo partite di rugby e concerti. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in questo senso non ha dubbi: «Dopo cinquant’anni di chiacchiere e promesse mai mantenute, finalmente è arrivato il momento di avere anche noi uno degli stadi più moderni e all’avanguardia del mondo. Sara un’opera importante non solo per il nostro territorio metropolitano, ma per tutto il Paese. Ospiterà le partite di calcio e rugby, oltre ad eventi culturali e concerti». Silvia Prandelli, Senior Principal e General Manager di Populous Italia, ha aggiunto: «Venezia avrà l’infrastruttura sportiva che merita. Il suo design è pensato per rendere ottimale l’esperienza dei tifosi. Populous Italia è felice di contribuire così anche al progetto del Bosco dello Sport, un luogo dove l’intrattenimento di qualità e le attività sportive offerte a tutti i livelli, eserciteranno un potere trasformativo e rigenerativo sul territorio».

Leggi anche

Foto crediti: Populous
>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici