Scott Parker sta diventando il mago delle promozioni in Premier League

Dopo Fulham e Bournemouth, con il Burnley è arrivato il terzo salto di categoria su tre esperienze in Championship.
di Redazione Undici 22 Aprile 2025 alle 18:28

Non esistono allenatori di categoria: esistono gli allenatori più o meno bravi. E Scott Parker è certamente un bravo allenatore, solo che finora è riuscito a dimostrarlo soltanto in Championship. E nel modo più eclatante possibile: con il Burnley, infatti, l’ex centrocampista di Chelsea e Tottenham ha centrato terza promozione in Premier su tre tentativi. Dopo Fulham e Borunemouth, promossi nel 2021 e nel 2022, ecco il turno dei Clarets, retrocessi nella scorsa stagione e che hanno raggiunto l’obiettivo di una rapida risalita.

Il Burnley si è preso il ritorno matematico in Premier grazie alla vittoria per 2-1 contro il Coventry di Lampard. Proprio dopo quella partita, Parker ha detto che fare questo tipo di campionati «è uno sforzo emotivo enorme, se ti lasci consumare». Nella stessa intervista, il manager del Burnley ha rivelato un lavoro con un mental che dura da 15 anni. Ed è proprio grazie a questo percorso che ha imparato a «spegnere il telefono per evitare rumori». Grazie a questa disciplina e a questo autocontrollo, Parker ha trasformato una squadra smantellata – dopo le partenze di Odobert, Berge e O’Shea – in un muro quasi invalicabile: 15 gol subiti in 44 partite, manco a dirlo la miglior difesa del campionato. I risultati utili consecutivi sono 31, dal 3 novembre a oggi il tassametro dice 20 vittorie e undici pareggi.

Il Burnley e quindi Parker sono stato criticati per il gioco «poco brillante», ma alla fine hanno raggiunto l’obiettivo. Con Maxime Esteve e CJ Egan-Riley (22 anni) al centro del reparto difensivo, protetto dal capitano Brownhill e da Cullen. Roberts e Lucas Pires come laterali bassi, e po i quattro davanti: Anthony, Hannibal, Edwards e Flemming. Sembra passata una vita da quando il Burnley era la squadra sofisticata e offensiva di Vincent Kompany, che nel frattempo ora è in cima alla Bundesliga col Bayern.

«Non è stata una passeggiata» ha ricordato Paker, consapevole della difficoltà del campionato. Eppure il manager del Burnley è riuscito a schivare tutte le trappole. Era quello che ci voleva, soprattutto dopo un’esperienza al Bournemouth che non era andata benissimo. Dopo lo 0-9 subito in casa dal Liverpool all’inizio della stagione 2022/23, pochi mesi dopo la promozione, era stato esonerato. Era solo la quarta giornata. Al Club Brugge, nella stagione scorsa, forse è andata anche peggio: due vittorie in dodici partite e arrivederci dopo il 5-1 nella gara di ritorno degli ottavi di Champions contro il Benfica. Ora ad attenere Parker c’è un’altra occasione in Premier League. Dtudioso e ambizioso, come lo descrive chi ha lavorato con lui, l’allenatore del Burnley dovrà affrontare chi lo accusa di «fortuna» o di proporre un calcio antiquato. Ma poco importa: la promozione è un dato oggettivo. E per un uomo che ha fatto della mente la sua arma, la prossima stagione potrebbe essere l’occasione per riscrivere il finale.

Leggi anche:

>

Leggi anche

Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici