Il Newcastle vuole cambiare il suo logo, e per farlo ha chiesto aiuto ai suoi tifosi

Il club bianconero ha organizzato dei sondaggi online e degli incontri dal vivo per raccogliere nuove idee.
di Redazione Undici 09 Maggio 2025 alle 17:45

Il Newcastle ha deciso di cambiare il suo logo E per farlo ha deciso di evitare qualsiasi problema/scontro con la sua fanbase. Come? Risposta semplice: si è rivolta proprio alla tifoseria, attraverso un form online, e ha avviato delle vere e proprie consultazioni in vista di questo rebranding. Anche la nota ufficiale diffusa dal club è chiaramente scritta coi piedi di piombo: «Non è una decisione che prendiamo alla leggera: amiamo il nostro stemma, è iconico e ci ha accompagnano negli anni. Solo che è stato reato in un’epoca diversa. Il suo design intricato non sempre si adatta bene al mondo digitale di oggi. Ed è difficile riprodurlo in modo chiaro e coerente». Come si dice? Ah, sì: indorare la pillola.

E non è tutto: nel chiedere un parere/consiglio ai tifosi, il Newcastle ha scritto che «non si tratta di voltare pagina rispetto al nostro passato, ma di portarlo avanti con orgoglio. È per questo che gli aggiornamenti che abbiamo in mente dovranno essere minimi, secondo l’approccio “Refine & Revive”. In pratica, chiediamo a voi tifosi: Cosa dovrebbe rimanere invariato? Cosa deve essere aggiornato? E come possiamo abbracciare la nostra storia?». Ci sono diversi modi per partecipare a questo processo: gli abbonati e i soci potranno partecipare a un sondaggio indipendente che si terrà online, mentre mercoledì 14 maggio ci sarà un workshop di consulenza – a St. James’ Park, ma anche sui canali web del Newcastle – in cui i tifosi potranno esprimere le loro opinioni. In seguito, un agente indipendente raccoglierà le proposte/risposte e le condividerà con il club.

Dopo la chiusura del sondaggio, stando a quanto scrive il Newcastle, ci sarà un nuovo sondaggio: il Comitato Consultivo dei Tifosi e gli altri fan sceglieranno tra alcune alternative, e a quel punto il club prenderà la sua decisione. In ogni caso, quindi, pare proprio che l’attuale logo – che in effetti è abbastanza complicato da ridisegnare – sarà sostituito. Ed è facile pensare che alla fine venga adottato uno stemma decisamente più lineare, più moderno: un po’ il contrario della tendenza degli ultimi anni, per cui diversi club – Ajax e Atlético Madrid in testa – hanno scelto di ripristinare gli scudetti del passato. In quel caso sono stati i tifosi a fare pressione. Nel caso del Newcastle, come detto, questo problema è stato evitato in partenza.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Olivier Giroud aveva semplicemente bisogno di tornare a casa
Non solo in Francia, ma nel calcio europeo che l'ha sempre esaltato a prescindere dall'età. E così sembra di nuovo essere al Lille, con due gol nelle prime due partite.
di Redazione Undici
Calcio
Alla prima partita con l’Everton, Jack Grealish ha ricominciato a fare ciò che lo ha reso speciale
Debutto davanti al suo nuovo pubblico: già due assist, vittoria e di nuovo la sensazione che dai piedi di Grealish possa sempre nascere qualcosa.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver preso il difensore ucraino Zabarnyj, il PSG deve gestire una situazione molto complicata: la convivenza col portiere russo Safonov
Il nuovo difensore del club parigino ha sempre avuto una posizione molto netta sull'invasione militare del proprio Paese. E ora divide lo spogliatoio con un calciatore russo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocare la partita contro il Valencia, la prima dopo la sosta per le Nazionali
Il club catalano fara bene a trovare un'altra soluzione, e in fretta, verso la prima gara casalinga della sua stagione.
di Redazione Undici