Il Newcastle vuole cambiare il suo logo, e per farlo ha chiesto aiuto ai suoi tifosi

Il club bianconero ha organizzato dei sondaggi online e degli incontri dal vivo per raccogliere nuove idee.
di Redazione Undici 09 Maggio 2025 alle 17:45

Il Newcastle ha deciso di cambiare il suo logo E per farlo ha deciso di evitare qualsiasi problema/scontro con la sua fanbase. Come? Risposta semplice: si è rivolta proprio alla tifoseria, attraverso un form online, e ha avviato delle vere e proprie consultazioni in vista di questo rebranding. Anche la nota ufficiale diffusa dal club è chiaramente scritta coi piedi di piombo: «Non è una decisione che prendiamo alla leggera: amiamo il nostro stemma, è iconico e ci ha accompagnano negli anni. Solo che è stato reato in un’epoca diversa. Il suo design intricato non sempre si adatta bene al mondo digitale di oggi. Ed è difficile riprodurlo in modo chiaro e coerente». Come si dice? Ah, sì: indorare la pillola.

E non è tutto: nel chiedere un parere/consiglio ai tifosi, il Newcastle ha scritto che «non si tratta di voltare pagina rispetto al nostro passato, ma di portarlo avanti con orgoglio. È per questo che gli aggiornamenti che abbiamo in mente dovranno essere minimi, secondo l’approccio “Refine & Revive”. In pratica, chiediamo a voi tifosi: Cosa dovrebbe rimanere invariato? Cosa deve essere aggiornato? E come possiamo abbracciare la nostra storia?». Ci sono diversi modi per partecipare a questo processo: gli abbonati e i soci potranno partecipare a un sondaggio indipendente che si terrà online, mentre mercoledì 14 maggio ci sarà un workshop di consulenza – a St. James’ Park, ma anche sui canali web del Newcastle – in cui i tifosi potranno esprimere le loro opinioni. In seguito, un agente indipendente raccoglierà le proposte/risposte e le condividerà con il club.

Dopo la chiusura del sondaggio, stando a quanto scrive il Newcastle, ci sarà un nuovo sondaggio: il Comitato Consultivo dei Tifosi e gli altri fan sceglieranno tra alcune alternative, e a quel punto il club prenderà la sua decisione. In ogni caso, quindi, pare proprio che l’attuale logo – che in effetti è abbastanza complicato da ridisegnare – sarà sostituito. Ed è facile pensare che alla fine venga adottato uno stemma decisamente più lineare, più moderno: un po’ il contrario della tendenza degli ultimi anni, per cui diversi club – Ajax e Atlético Madrid in testa – hanno scelto di ripristinare gli scudetti del passato. In quel caso sono stati i tifosi a fare pressione. Nel caso del Newcastle, come detto, questo problema è stato evitato in partenza.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici