Harry Kane ha detto che il trofeo della Bundesliga «pesa più di quanto pensassi» e che «non mi sentivo vittima di una maledizione»

L'attaccante del Bayern Monaco ha sollevato il primo trofeo della sua carriera. E ha mandato un messaggio al Tottenham, che non ha ancora rotto il sortilegio.
di Redazione Undici 12 Maggio 2025 alle 10:26

In occasione della partita tra Bayern Monaco e Borussia Mônchengladbach, Harry Kane ha segnato il 37esimo gol della sua stagione – il 25esimo in gare di Bundesliga – e poi ha sollevato il primo trofeo della sua carriera: il Meisterschale, ovvero l’iconico piatto che viene consegnato alla squadra che vince la Bundesliga. Com’era inevitabile che fosse, l’attaccante inglese è stato il calciatore più seguito dalle telecamere durante la festa dei giocatori bavaresi per la vittoria del campionato: non aveva mai vinto alcun titolo a livello senior pur essendo uno dei migliori calciatori al mondo, e quindi sarebbe stato interessante capire quali potessero essere le sue reazioni a un momento così liberatorio.

Ecco, appunto: durante e dopo la cerimonia di premiazione, l’impressione è che Kane si fosse liberato da un enorme peso. Lo ha detto lui stesso nelle interviste rilasciate nel postpartita: «Com’è stato sollevare il trofeo della Bundesliga? Pesa più di quanto pensassi, è stato difficile tenerlo in mano anche perché ero tutto fradicio di birra. Al di là di tutto, per me è una grande emozione. Ci è voluto tempo per raggiungere questo risultato, era un peso che mi portavo sulle spalle, ma non mi sono mai sentito vittima di un sortilegio. Il calcio ti pone sempre di fronte a delle sfide, sta ai giocatori riuscire a trovare il modo per affrontarle e vincerle. Ho vissuto ogni stagione con la stessa mentalità, quella di migliorare e di fare sempre meglio. Non sempre ho avuto la sorte dalla mia parte, ma adesso posso solo festeggiare ed essere felice. L’anno prossimo voglio conquistare due o tre trofei, e poi vedere quanti riesco a ottenerne prima della fine della mia carriera». Come dire: è chiaro che ci abbia preso gusto. 

Prima di trasferirsi al Bayern Monaco, nell’estate 2023, Kane ha legato il suo nome al Tottenham. Una squadra che non vince un trofeo dal 2008 e che non ha ancora interrotto la maledizione spezzata dal suo ex centravanti e capitano. Proprio nel momento della festa per il suo primo titolo col Bayern e in assoluto, Kane non ha dimenticato di mandare un messaggio agli Spurs: «La loro stagione è stata difficile, è evidente, ma va anche detto che raggiungere la finale di Europa League è un grande traguardo. Non è un’impresa facile battere le squadre che hanno battuto, quindi il merito è tutto loro: guarderò la partita e spero che riescano a vincere, anche perché in questi giorni ho ricevuto molti messaggi da parte dei tifosi, sono stati felici che io sia riuscito a conquistare il campionato».

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici