Le autorità di Marsiglia hanno paura della festa in città se il PSG dovesse perdere la finale di Champions

La rivalità tra l'Olympique e il club parigino potrebbe spingere i tifosi a scendere in strada in caso di vittoria dell'Inter.
di Redazione Undici 22 Maggio 2025 alle 15:28

«Quanto vuoi gufare? Sì!». Se la notizia non avesse un risvolto potenzialmente complicato a livello di ordine pubblico, ci starebbe bene questo famosissimo meme. Perché la rivalità tra Olympique Marsiglia e Paris Saint Germain, le due squadre più titolate e blasonate di Francia, è talmente ampia e radicata da tenere in allerta la polizia anche a campionato finito. La sfida tra le due squadre – Le Classique – è da tempo è la partita più blindata in Ligue 1, anche per via di due curve numerose, organizzate e particolarmente elettriche. Un clima di tensione che avvolge sempre i due stadi, il Parco dei Principi e il Vélodrome, a seconda che si giochi a Parigi o a Marsiglia.

Ok, ma a Ligue 1 conclusa, cosa temono le autorità? Gli eccessivi festeggiamenti dei tifosi marsigliesi in caso di sconfitta contro l’Inter. Il PSG dovrà infatti affrontare il match più importante della sua stagione, la seconda finale di Champions dell’era Al-Khelaïfi dopo quella di Lisbona nel 2020. Che però si svolse in piena pandemia, quindi da questo punto di vista non fa testo. Allora contro il Bayern di Flick andò male, ma ora nella capitale sperano di centrare il primo successo in Champions. A Marsiglia, invece, si augurano che sia l’Inter a sollevare il trofeo nella notte di sabato 31 maggio a Monaco. E a quel punto è facile pensare che i tifosi dell’OM possano riversarsi in strada a fare un po’ di caos. Anche perché sostengono una squadra che va molto fiera del suo primato europeo: l’unica Coppa dei Campioni/Champions League vinta da un club francese è quella conquistata dal Marsiglia nel 1993 (1-0 in finale contro il Milan di Capello).

Come riportato da L’Équipe, la prefettura di polizia delle che sovraintende la città di Marsiglia ha annunciato di aver predisposto un piano di sicurezza «pronto a essere attivato» in caso di sconfitta del PSG. Le forze dell’ordine si sono mobilitate già due settimane fa, subito dopo la qualificazione del PSG alla finale. Come spiegato dalla prefettura, «è stato rilevato un potenziale rischio di celebrazioni spontanee sulla via pubblica in base all’esito della finale». In questo contesto, la polizia ha fatto sapere che «un dispositivo di sicurezza sarà pronto per essere dispiegato e adattato a qualsiasi circostanza». Come dire: in certi casi, meglio tenersi pronti.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Alisson Santos era il giocatore elettrico e creativo che serviva al Napoli di Conte
La prestazione offerta contro il Torino ha confermato le qualità dell'attaccante brasiliano, che ha avuto un impatto immediato sulla sua nuova squadra. E sulla Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici