Lamine Yamal vale già 400 milioni di euro, e non è ancora maggiorenne

Secondo l'osservatorio calcistico CIES, l'attaccante del Barcellona è il giocatore più costoso al mondo. E il secondo in classifica, Erling Haaland, è lontanissimo da lui.
di Redazione Undici 04 Giugno 2025 alle 15:56

Sul fatto che Lamine Yamal, non ancora diciottenne, sia già uno dei migliori giocatori al mondo, beh, non è che ci siano molti dubbi. Lo dimostra anche l’enorme trattativa messa in piedi dal suo agente, Jorge Mendes, per rinnovare il contratto col Barcellona, un affare multimilionario e che ha fatto felice tutte le parti in causa. A questo punto, però, viene naturale chiedersi: visto che un teenager così forte e così decisivo rappresenta un unicum nella storia del calcio, non solo recente, qual è il valore di mercato di Lamine Yamal? La risposta è arrivata dall’osservatorio calcistico CIES, probabilmente una delle istituzioni più autorevoli quando si tratta di argomenti del genere. Ebbene, le cifre sono davvero clamorose: secondo una rilevazione che tiene conto dell’età, dell’esperienza già accumulata, di quanto espresso in campo e della situazione contrattuale, il cartellino di Yamal vale più di 400 milioni di euro. 402,3, per l’esattezza.

Inutile aggiungere che si tratta della valutazione più alta in assoluto. E che il secondo giocatore in classifica, Erling Haaland, si trova a una distanza siderale da Yamal: il cartellino dell’attaccante norvegese del Manchester City ha una quotazione di 239,6 milioni di euro. Il podio viene completato da Jude Bellingham del Real Madrid, che varrebbe 233,8 milioni di euro. Cos’altro dice la classifica stilata dal CIES? Per esempio che il valore di Mbappé è sceso sotto i 200 milioni di euro (192,5), che nella Top 10 ci sono tre giocatori del Real Madrid (ai già citati Bellingam e Mbappé si affianca Vinícius Júnior), che nella 100 la squadra più rappresentata in assoluto è il PSG (undici giocatori).

E poi c’è anche uno spruzzo di Serie A: Lautaro Martínez è il calciatore militante in Italia col valore più alto (105 milioni), dietro di lui ci sono Yildiz della Juve (97,8 milioni), e Reijnders del Milan (78 milioni), che però è in procinto di trasferirsi al Manchester City. Per quanto riguarda gli italiani, le cose vanno così e così: in Top 100 ci sono quattro giocatori convocabili da Spalletti, vale a dire Bastoni (valutato 70 milioni), Retegui (68), Barella (63) e Kean (60), meno della metà rispetto al numero di inglesi (undici), ai brasiliani (undici), ai francesi (dieci) e agli spagnoli (nove), ma solo due in meno rispetto al numero di argentini e uno in meno rispetto al numero di tedeschi.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici