La sneaker culture di Foot Locker, con i collettivi più cool d’Europa

La nuova campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate” celebra la vivacità creativa di alcuni dei centri più vivaci del Vecchio Continente.
di Redazione Undici 13 Giugno 2025 alle 11:05

Nel mondo contemporaneo, è inevitabile, le città sono i luoghi in cui nascono le idee più creative, più innovative, in cui le culture si mescolano e determinano scenari mai visti prima. Ci sono tanti modi per incoraggiare questo tipo di cambiamenti, per fare in modo che le nuove community portino a delle trasformazioni positive. In questo senso, Foot Locker è sempre stato un brand particolarmente attento alla valorizzazione delle identità urbane: questione di affinità elettive, di linguaggio comune, di autenticità dei valori e degli stili. E oggi questo impegno si rinnova con una nuova campagna che coinvolge – o meglio: che sta già travolgendo – alcune delle città più dinamiche d’Europa. Si chiama “Summer Different – la tua città, la tua estate” e celebra la vivacità di centri come Brighton, Marsiglia, Milano e Barcellona attraverso esperienze immersive, attivazioni locali, iniziative che mettono insieme arte, sport e lifestyle. In una parola: che fanno cultura.

Le città protagoniste di questa campagna sono state scelte perché hanno un’identità chiara, fatta di valori compatibili con quelli di Foot Locker e del nostro tempo: l’eclettica vita notturna, i negozi indipendenti e la vivace scena sportiva di Brighton incarnano l’espressione giovanile; il quartiere Navigli di Milano è un hotspot creativo per la Gen Z, noto per lo stile street e l’originalità artistica; Marsiglia, radicata nel patrimonio calcistico e cestistico, fonde cultura urbana e vibes mediterranee per un’esperienza estiva unica nel suo genere; Barcellona è un luogo in cui i ragazzi sprigionano energia ed estro, e in cui il calcio e lo sport definiscono un’identità trasversale.

L’idea alla base di questa nuova campagna firmata Foot Locker, parte del più ampio progetto “The House of Sneakers”, è stata quella di chiamare a raccolta alcuni dei collettivi creativi più seguiti tra Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Sono dieci, sono composti da 45 personalità influenti che lavorano in città-chiave e stanno ridefinendo il rapporto tra sport, moda e musica. Ecco qualche nome: gli Akwaaba World di Milano, gli Out of Bolo di Bologna, gli HellHeaven11 di Napoli, la Maison Binario di Roma; guardando all’estero, invece, troviamo i Lostboys (Regno Unito), i Winner Circle (Spagna), LA LIGUE 144 e UNDERCOVER (Francia). Attraverso queste collaborazioni con voci e trendsetter locali, Foot Locker valorizza le identità che caratterizzano – e che rendono unico – lo scenario urban del nostro tempo.

La partnership con tutti questi gruppi si sviluppa attraverso una campagna trasversale che racconta l’unicità dell’estate europea, ovviamente declinata attraverso lo sguardo e l’identità urbana dei collettivi coinvolti. Che, di fatto, hanno proceduto a una vera e propria mappatura dei luoghi più intriganti da vivere di notte, degli esercizi commerciali e delle attività più interessanti, delle installazioni più significative. Guardando sempre, naturalmente, alla valorizzazione della sneaker culture, concetto centrale in tutto il lavoro di Foot Locker, e alla connessione profonda con i quartieri più vivaci, più energici e più creativi.

Proprio per dare ulteriore impulso a tutta questa serie di iniziative, il brand metterà al centro della narrazione quattro sneaker che estendono la narrazione della campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate”: si tratta delle New Balance 1000, delle adidas Megaride, delle Nike Shox e delle Asics Gel-Kinetic, tutti modelli che invitano a muoversi con stile, a varcare i confini del quotidiano e a vivere la città – non importa quale sia – come spazio creativo. E come luogo di affermazione identitaria, a livello personale ma anche di gruppo.

«Foot Locker è promotore della sneaker culture», ha dichiarato Slavka Jancikova, Vicepresidente Marketing Foot Locker Europa. «Ma è anche un brand che vuole dare visibilità alle community che popolano questo ambiente. La nostra campagna ‘Summer Different’ celebra le storie uniche e autentiche dei quartieri europei, dalla vivacità di Brighton e Marsiglia passando per l’energia dei Navigli a Milano». Per tutte le informazioni sugli eventi e sulle attivazioni, che andranno avanti per tutta l’estate, ma anche per scoprire i modelli di sneaker lanciati da Foot Locker, potete collegarvi al sito ufficiale footlocker.it.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici