Non solo campo: negli States l’Inter ha trovato nella musica un valido alleato

Il club nerazzurro ha inaugurato una collaborazione con Republic Records, dimostrando come il calcio possa essere un approdo ideale per altri mondi.
di Redazione Undici 27 Giugno 2025 alle 15:57

Per le squadre europee, il Mondiale per club non è soltanto una competizione dove il calcio giocato prevale su tutto: è anche un’occasione per entrare in contatto con un Paese diverso, una cultura diversa, un pubblico nuovo, per avere le possibilità di fare delle cose interessanti e innovative e che al tempo stesso rientrino in una visione strategica. Prendete l’Inter: la fase a gironi è filata liscia, con il primo posto e il ticket prenotato per gli ottavi di finale, ma intanto il club, oltre il campo, si sta muovendo in una maniera giusta, cercando di esportare il proprio “brand” in tanti modi.

Se si parla di States, poi, le possibilità sono straordinarie. Il video con Spike Lee che ha “lanciato” la spedizione a stelle e strisce dell’Inter è stato il kick-off di un lavoro che vede il club impegnato nel fare cose nuove. E in America tra i punti di approdo privilegiati c’è la musica, un settore che l’Inter tiene in grandissima considerazione – a livello nazionale e internazionale, come comprovano, per esempio, i tanti artisti invitati dal club a San Siro.

Per questo è stata avviata una collaborazione con una delle etichette discografiche più importanti degli Stati Uniti, la Republic Records: protagonista di questa collaborazione è stato ILLENIUM, DJ e produttore di musica elettronica. La sua canzone “In My Arms”, il cui significato richiama da vicino il messaggio di “Brothers and Sisters of the World” caro al club, è stata scelta come colonna sonora del video hero prepartita a Los Angeles. ILLENIUM ha inoltre assistito dal vivo alla sfida contro il Monterrey e alcuni giocatori dell’Inter, insieme a leggende del club e ospiti speciali (tra cui Shania Twain e Mr Brainwash), hanno partecipato al suo listening event organizzato negli studi di registrazione di Republic Records a Los Angeles.

La collaborazione è proseguita anche durante la tappa di Seattle, dove l’Inter ha giocato le ultime due partite del girone: il duo Loud Luxury – DJ canadesi da oltre 7 milioni di ascoltatori mensili – ha partecipato alla visione della partita contro gli Urawa Red Diamonds. Nella stessa serata si sono poi esibiti al Beyond Wonderland Festival, alle porte di Seattle, salendo sul palco con la maglia nerazzurra davanti a oltre 25.000 persone.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le due nuove collezioni lifestyle di Pirelli sono l’anello di congiunzione tra la moda e il motorsport
Si chiamano Racing Team e The Cal, sono composte da capi con un design elegante e sofisticato. E sono pieni di rimandi che piaceranno tantissimo agli appassionati di corsa e di velocità
di Redazione Undici
Lifestyle
Sofia Goggia è la testimonial della prima linea di occhiali, maschere e caschi da neve firmata da EA7 Emporio Armani
La sciatrice italiana è protagonista del lancio di una collezione per chi ama la neve e lo sport in generale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova scarpa da calcio di Under Armour è ispirata all’ingegneria e alle supercar, ed è davvero esplosiva
Grazie alla collaborazione con Mansory, azienda specializzata nella personalizzazione delle auto di lusso, è nata una linea che ha dato vita a dei prodotti mai visti prima.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sandro Dias ha battuto un altro record incredibile con lo skate, grazie anche a Red Bull e a Prada Linea Rossa
Il campione brasiliano ha toccato la velocità più alta mai registrata: 130 chilometri orari.
di Redazione Undici