Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan

Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
03 Luglio 2025

Se ne è parlato tanto, c’erano stati anche degli annunci, e ora è realtà: il Milan ha rimesso uno dei suoi simboli storici, il Diavoletto, sulla maglia da gioco. Si tratta della divisa Away per la stagione 2025/26, realizzata da PUMA nel rispetto della tradizione del club rossonero. Sì, perché il colore dominante del kit è bianco, come impone la storia del Milan. Ma non mancano elementi nuovi, come gli accenti dinamici rossi e neri sulle spalle, sul colletto e in prossimità delle ascelle.

Ma torniamo al Diavoletto: il design della mascotte milanista riprende quello degli anni Ottanta, quando fu introdotto per la prima volta sulle maglie rossonere. Per un po’ di tempo è rimasto “in panchina”, ma adesso trova di nuovo spazio sulla parte frontale della maglia. E in qualche modo suggella il legame del Milan con il suo passato, quindi con l’anima della sua fanbase. Marco Mueller, Senior Director of Product Line Management Teamsport Apparel di PUMA, ha detto che «quest’anno abbiamo voluto immergerci nella storia e nei simboli iconici del Milan, uno dei club più famosi e stilosi del mondo. I classici Away kit bianchi sono sinonimo di AC Milan, quindi quest’anno abbiamo voluto osare, attingendo al tema diabolico e all’emblemadel Diavoletto, che ha dato nuova linfa al design. L’abbinamento della base white con i dettagli red e black ha davvero valorizzato la maglia, creando uno stile unico».

La maglia Authentic, indossata dai giocatori, è realizzata con il tessuto ULTRAWEAVE di PUMA, progettato per ridurre il peso e l’attrito, garantendo performance di alto livello. La maglia Replica offre lo stesso design sorprendente con una vestibilità più rilassata, perfetta sia per le partite che per l’uso quotidiano. Riflettendo l’impegno di PUMA per la sostenibilità, le maglie Replica sono realizzate con l’iniziativa RE:FIBRE, che utilizza almeno il 95% di scarti tessili riciclati. Per celebrare il lancio e coinvolgere la community locale, AC Milan e PUMA hanno organizzato una speciale caccia al tesoro per le strade di Milano, invitando i tifosi a seguire una scia di simboli del Diavoletto rosso collocati in luoghi iconici legati alla storia del Club. Il percorso si è concluso alla Bottega del Diavolo, dove i partecipanti hanno ricevuto uno special gift e hanno potuto vedere in anteprima esclusiva il nuovo Away kit, che debutterà in campo il 23 luglio, quando il Milan affronterà l’Arsenal a Singapore, nel contesto del Pre-Season Tour nella regione Asia-Pacifico.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il diavoletto tornerà sulle maglie del Milan ed è un trend che funziona, anche per i tifosi
La maglia Away della prossima stagione riaccoglierà uno stemma degli anni Settanta-Ottanta.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa c’è dietro la scelta dell’Ajax di tornare al vecchio logo
I tifosi hanno avuto un peso importante su questa scelta in controtendenza.
di Redazione Undici