Ormai è chiaro: se guardiamo il numero degli spettatori negli stadi americani, il Mondiale per Club non ha funzionato. C’erano già tanti segnali in questo senso, a cominciare dai prezzi degli ingressi ribassati più volte, anche per via di un sistema dinamico. Ma le cose non sono migliorate, anzi, neanche ora che siamo arrivati alle ultimissime partite. Al punto che i giocatori del Chelsea hanno utilizzato i loro profili personali su Instagram per invogliare i tifosi ad acquistare i (tanti) biglietti rimasti invenduti per la semifinale contro il Fluminense – in programma al MetLife Stadium martedì 8 luglio alle ore 15 (ore 21 italiane).
Sì, avete letto bene: i giocatori di una squadra di calcio hanno pubblicato post e stories che invitano i tifosi ad andare a vederli allo stadio. Il tutto sul proprio profilo. Come riportato dal Telegraph, Enzo Fernández, Nicolas Jackson, Moises Caicedo, Robert Sãnchez e addirittura l’ultimo nuovo acquisto, João Pedro, hanno publicato contenuti che pubblicizzano la partita. Con tanto di link che rimanda al sito internet che vende i biglietti, come si vede chiaramente da questo screen della stories postata da Sánchez.
Qualche giorno fa è uscita la notizia per cui il prezzo per il biglietto più economico di Chelsea-Fluminense è calato a 13,40 dollari dopo essere stato fissato a 473,90. Ora c’è quest’ultima trovata, a cui però non hanno aderito tutti i calciatori di Maresca: il Telegraph ha sottolineato che Palmer e Madueke – due dei giocatori più seguiti della rosa del Chelsea – non hanno pubblicato contenuti inerenti ai biglietti della partita. Allo stesso modo, però, Enzo Fernández ha più di undici milioni e mezzo di follower e ha postato una stories che invitava i tifosi ad andare al MetLife Stadium, impianto che può accogliere circa 82mila spettatori. In effetti, a pensarci bene, era ed è difficile credere che potessero riempirsi tutti.