Come tanti altri giocatori della nostra era, Giorgio Chiellini è diventato proprietario di una squadra di calcio. Oppure, per dirla meglio: è entrato a far parte del gruppo che detiene la maggioranza del Los Angeles FC. Per l’ex capitano della Juventus e della Nazionale, si è trattata di una scelta di cuore: Chiellini, infatti, ha trascorso gli ultimi 18 mesi della sua carriera da giocatore proprio nella squadra californiana, dove ha messo insieme 45 presenze e vinto sia la MLS Cup che il Supporters’ Shield nel 2022 – ma ha anche subito due sconfitte in finale nell’anno successivo, rispettivamente nella MLS Cup e nella CONCACAF Champions Cup. Dopo il ritiro, nel dicembre 2023, Chiellini ha continuato a lavorare per il LAFC come responsabile per lo sviluppo dei giocatori, quindi l’ingresso nella proprietà è stato un passo praticamente inevitabile. Chiellini ha definito questo nuovo incarico come «grande onore», poi ha aggiunto: «Quando sono arrivato qui tre anni fa come giocatore, ho sentito subito che c’era qualcosa di speciale in questo club. È un’organizzazione ambiziosa, costruita da persone straordinarie e sostenuta da una comunità che ti fa sentire davvero a casa. Per questo, l’anno scorso, ho espresso il desiderio di diventare un proprietario e oggi sono orgoglioso di continuare questo percorso e sostenere un progetto in cui credo profondamente».
In Italia, soprattutto nella community dei tifosi della Juventus sui social, questa mossa di Chiellini ha fatto sorgere dei dubbi: l’ex capitano, infatti, è stato nominato da un mese Director of Football Strategy del club bianconero, e da tempo i giornali raccontano di un peso e un’influenza sempre maggiori sulle dinamiche sportive in seno alla Juve. È proprio per questo che, commentando il suo ingresso nella proprietà del Los Angeles FC, Chiellini ci ha tenuto a chiarire che «in uesta nuova veste da owner metterò a disposizione della società tutta la mia esperienza e la mia passione, mantenendo ovviamente il mio ruolo e i miei impegni con la Juventus».
In realtà i tifosi bianconeri possono stare tranquilli: Chielllini, infatti, aveva già fatto un’operazione simile poco meno di un anno fa, a settembre 2024, quando è diventato investitore di Mercury/13, un network multi-club femminile che ha acquisito le quote del Como Women, club della nostra Serie A. Non si è trattata di una scelta casuale: nel suo periodo a Los Angeles, infatti, Chiellini ha visto nascere ed esordire nella NWSL, acronimo di National Women’s Soccer League, la squadra dell’Angel City FC. Ecco, quella fu un’esperienza che, stando a quanto dice Chiellini, lo ha ispirato a investire nel calcio femminile. Ora, però, i suoi interessi si sono orientati anche verso il calcio maschile.