Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok

Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici
11 Luglio 2025

Tra nostalgici e pionieri del calcio, il Tolosa non ha dubbi e non ja alcuna remora a collocarsi fra i secondi. Come nessuno finora aveva mai fatto in Europa: le divise societarie per la prossima stagione saranno infatti vendute su TikTok. E soltanto su TikTok, almeno per ora. Da sabato 12 luglio infatti, i tifosi del club biancoviola potranno acquistare la nuova maglia in esclusiva sulla piattaforma di e-commerce del social media di ByteDance. «Il Tolosa è pronto a rompere ancora una volta con la tradizione», annunciano i dirigenti del club. «In un mondo in cui tutto sta diventando digitale, all’interno di confini sempre più labili, è fondamentale sfruttare tutti i canali a disposizione. La nostra sfida è interagire dove il nostro pubblico già si trova, offrendogli l’opportunità di comprare i nostri prodotti». Il negozio in carne e ossa è ormai démodé.

L’iniziativa arriva durante una finestra temporale particolarmente propizia: già da giovedì sera alle 18, gli utenti del TikTok Shop potranno accedere a una diretta social condotta dagli addetti ai lavori del Tolosa per comprare gli articoli del club in anteprima assoluta. Oltre le nuove maglie casalinghe, saranno messi a disposizione anche numerosi gadget e biglietti omaggio. Un evento che il Tolosa celebra come una vera e propria première europea, cavalcando l’onda del Tour de France che farà tappa nella città occitana proprio nei prossimi giorni – tra il 15 e il 16 luglio, con partenza dei ciclisti proprio dallo stadio biancoviola.

Se a ciò si aggiunge che TikTok figura anche fra gli sponsor ufficiali del Tour, si chiudono un bel po’ di cerchi. E a un fortunato vincitore della rassegna social del Tolosa – previo acquisto della maglia, naturalmente – andrà inoltre in premio una giornata in primissima fila, a un passo dagli sprint di Pogacar e Van der Poel. «Siamo orgogliosi di celebrare il nostro nuovo canale di vendita, del tutto inedito per i club francesi, con un lancio di poche ore della nostra divisa home 2025/26. Un’esperienza mai vista nel calcio europeo», continua la direzione marketing del Tolosa, sottolineando come l’accordo con TikTok arrivi dopo una lunga serie di iniziative orientate al pubblico di nuova generazione – per esempio, la partnership siglata un anno fa con McDonald’s.

Di sicuro c’è aria nuova, specchio di un inesplorato corso sportivo e societario – dal 2020 il Tolosa fa capo a RedBird, lo stesso fondo proprietario del Milan – culminato nella vittoria della Coppa di Francia nel 2023 (il primo trofeo nella storia del club). Dopo tre stagioni di assestamento in Ligue 1, ora nel mirino c’è l’Europa. Ma c’è soprattutto l’ascesa digitale, anche sfruttando piattaforme controverse come il social media cinese: soltanto due mesi fa, TikTok era stato multato per 530 milioni di euro dalla Commissione europea per aver violato il regolamento generale sulla protezione dei dati, a causa del trasferimento verso la Cina di informazioni sensibili degli utenti europei. E ormai da tempo Bruxelles valuta restrizioni dell’app, a tutela del mercato e dei consumatori comunitari. Evidentemente, il Tolosa non se ne preoccupa.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham è diventata la miglior squadra inglese su TikTok
Con quasi 40 milioni di followers gli Spurs sono i più seguiti in Premier League sulla piattaforma cinese. Cifre che nascono anche grazie alla presenza dell'influencer più conosciuto in Asia: Heung-min Son
di Redazione Undici
Calcio
Lamine Yamal è così forte che i difensori avversari hanno paura di «finire nelle sue compilation di TikTok»
Pape Gueye, che l'ha affrontato qualche giorno fa, ha detto che l'attaccante del Barcellona è «troppo, troppo forte».
di Redazione Undici