La nuova maglia del Napoli è un omaggio alla città, ha lo scudetto e ricorda quella indossata da Maradona

Il club azzurro ha svelato la divisa Home e quella Away della stagione 2025/26.
di Redazione Undici 16 Luglio 2025 alle 19:27

Il Napoli ha svelato la maglia Home e la maglia Away per la stagione 2025/26. Quello del club azzurro era un lancio molto atteso, anche perché c’era da apporre lo scudetto tricolore sulla nuova divisa da gioco. E c’è da dire che l’hype è stato ampiamente ripagato: con un profilo sobrio eppure ricercato, il nuovo kit da gioco – la cui creatività è stata realizzata da EA7 in sinergia con Valentina De Laurentiis – è un omaggio all’anima storica della città, ricorda molto una maglia indossata ai tempi di Maradona e si caratterizza per dettagli contemporanei di grande impatto. Stesso discorso anche per l’Away Kit, in cui domina il bianco ma in cui spiccano inserti e dettagli color sabbia.

Andiamo con ordine: la nuova maglia Home rispetta la tradizione, è interamente azzurra e integra l’iconica “N” napoleonica, simbolo storico del club, nella trama del tessuto. Il colletto a V è rifinito con un bordo bianco che incornicia con eleganza lo scollo, richiamando il bianco utilizzato anche nei risvolti delle maniche. Questi dettagli spezzano con equilibrio la continuità dell’azzurro senza appesantire il design. Sul retro, alla base del collo, campeggia la scritta SSC Napoli. Completano il kit i calzoncini bianchi e i calzettoni azzurri in tinta unita. Il design, come detto, richiama chiaramente una divisa indossata da Maradona durante la sua esperienza in Italia. In particolare si tratta di quella della stagione 1984/85, la prima in cui il fuoriclasse argentino ha giocato nel Napoli.

La divisa Away è stata pensata e realizzata come se fosse una sorta di album iconografico della città d Napoli: nella trama Away, infatti, sono rappresentati nove simboli della cultura napoletana, tra cui la Maschera di Pulcinella, il Munaciello, San Gennaro, l’Asso di Bastoni e altri. Una novità assoluta sono gli inserti color sabbia dorata, che si percepiscono in maniera minimale ma chiara nel colletto e nelle maciche. Il design si completa con l’inserimento del pavimento in marmo bianco e nero, ispirato ai motivi geometrici tridimensionali delle chiese monumentali di Napoli. Pantaloncini e calzettoni sono pure bianchi, sul retrocollo c’è uno dei claim più utilizzati dal club azzurro: Proud to be Napoli.

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici