La nuova maglia del Napoli è un omaggio alla città, ha lo scudetto e ricorda quella indossata da Maradona

Il club azzurro ha svelato la divisa Home e quella Away della stagione 2025/26.
di Redazione Undici 16 Luglio 2025 alle 19:27

Il Napoli ha svelato la maglia Home e la maglia Away per la stagione 2025/26. Quello del club azzurro era un lancio molto atteso, anche perché c’era da apporre lo scudetto tricolore sulla nuova divisa da gioco. E c’è da dire che l’hype è stato ampiamente ripagato: con un profilo sobrio eppure ricercato, il nuovo kit da gioco – la cui creatività è stata realizzata da EA7 in sinergia con Valentina De Laurentiis – è un omaggio all’anima storica della città, ricorda molto una maglia indossata ai tempi di Maradona e si caratterizza per dettagli contemporanei di grande impatto. Stesso discorso anche per l’Away Kit, in cui domina il bianco ma in cui spiccano inserti e dettagli color sabbia.

Andiamo con ordine: la nuova maglia Home rispetta la tradizione, è interamente azzurra e integra l’iconica “N” napoleonica, simbolo storico del club, nella trama del tessuto. Il colletto a V è rifinito con un bordo bianco che incornicia con eleganza lo scollo, richiamando il bianco utilizzato anche nei risvolti delle maniche. Questi dettagli spezzano con equilibrio la continuità dell’azzurro senza appesantire il design. Sul retro, alla base del collo, campeggia la scritta SSC Napoli. Completano il kit i calzoncini bianchi e i calzettoni azzurri in tinta unita. Il design, come detto, richiama chiaramente una divisa indossata da Maradona durante la sua esperienza in Italia. In particolare si tratta di quella della stagione 1984/85, la prima in cui il fuoriclasse argentino ha giocato nel Napoli.

La divisa Away è stata pensata e realizzata come se fosse una sorta di album iconografico della città d Napoli: nella trama Away, infatti, sono rappresentati nove simboli della cultura napoletana, tra cui la Maschera di Pulcinella, il Munaciello, San Gennaro, l’Asso di Bastoni e altri. Una novità assoluta sono gli inserti color sabbia dorata, che si percepiscono in maniera minimale ma chiara nel colletto e nelle maciche. Il design si completa con l’inserimento del pavimento in marmo bianco e nero, ispirato ai motivi geometrici tridimensionali delle chiese monumentali di Napoli. Pantaloncini e calzettoni sono pure bianchi, sul retrocollo c’è uno dei claim più utilizzati dal club azzurro: Proud to be Napoli.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova quarta maglia dell’Inter è perfetta sia per giocare a calcio che per andare in montagna
Il nuovo kit nerazzurro – su cui ci sarà, per la prima volta in assoluto, il logo di Nike ACG – è ispirato all'estetica e alla funzionalità dei capi outdoor.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese