Una squadra di prima divisione austriaca, il TSV Hartberg, indosserà una maglia con 23 sponsor

È da anni che questo club lancia maglie ricoperte di loghi, e adesso ha battuto il suo stesso record (mondiale).
di Redazione Undici 18 Luglio 2025 alle 18:34

Il TSV Hartberg è un club di prima divisione austriaca con sede nella cittadina di Hartberg, nella regione della Stiria. Non ha una grandissima storia, la prima promozione in Bundesliga risale al 2018, eppure ha trovato il modo di farsi conoscere in tutto il mondo. Come? Con una divisa da gioco unica al mondo, perché letteralmente invasa dagli sponsor. Nella versione 2024/25, si contano infatti 23 loghi diversi, disseminati tra la maglia (17), i calzoncini (cinque) e i calzettoni (uno). Di conseguenza, il design è praticamente assente: il kit Home è tutto blu, quello da trasferta è tutto bianco. Sopra il colore, ci sono i 23 marchi di cui abbiamo detto.

Naturalmente ci sono sponsor per tutti i gusti: Thai Coco, un’azienda che produce oli per massaggi; Steiermark, vale a dire l’ente regionale della Stiria; e poi Profertil, un farmaco progettato per aumentare la fertilità maschile, il cui logo è accompagnato, sulla maglia, da uno spermatozoo. Proprio questo sponsor è particolarmente rilevante, visto che il medicinale in questione è prodotto da Lenus Pharma, vale a dire l’azienda che detiene la maggioranza delle azioni del club – attraverso la sua fondatrice, l’imprenditrice farmaceutica Brigitte Annerl.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TSV Hartberg Fußball (@tsvhartbergfussball)

È chiaro che si tratti di una trovata di marketing, in tutti i sensi possibili: difficile, infatti, pensare un club del genere potesse generare attenzione se non attraverso una scelta così radicale. Non a caso, viene da dire, i 23 sponsor che campeggiano sulla maglia per la prossima stagione non sono solo un record mondiale, ma sono anche il frutto di un percorso iniziato diversi anni fa, nel senso che da diverse stagioni l’Hartberg indossa kit ricoperti di sponsor. Basta scorrere questa pagina d’archivio per verificare come si è evoluto il kit da gioco nel corso degli anni. Non c’è voluta molta fantasia, ma di certo c’è voluto tempo per trattare, stipulare e firmare accordi con tutte queste aziende.

>

Leggi anche

Lifestyle
L’OMEGA House, in Galleria Vittorio Emanuele e a due passi dal Duomo, sarà uno dei luoghi più belli ed esclusivi di Milano Cortina 2026
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali, dal 7 al 21 febbraio 2026, il ristorante Cracco si trasformerà in uno spazio intimo e accogliente per seguire le gare e per vivere l'esperienza a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Lifestyle
La Juventus racconta la sua identità nella Youth Week, dal 29 ottobre al 3 novembre
In occasione del 128esimo anniversario dalla sua fondazione, il club bianconero ha organizzato un'intera settimana di eventi dedicati e rivolti ai giovani, quindi al futuro.
di Redazione Undici
Lifestyle
È nato il Team Icon di Jaked, con Fabio Scozzoli, Domenico Acerenza, Carolina Marcialis e Giulio Molinari
Quattro sportivi con una storia diversa ma con valori comuni, che lanceranno le nuove campagne e le nuove collezioni del brand.
di Redazione Undici
Lifestyle
Dieci consigli di stile per l’autunno
Tra capispalla, calzature e accessori, come affrontare la stagione in modo impeccabile.
di Redazione Undici