Una squadra di prima divisione austriaca, il TSV Hartberg, indosserà una maglia con 23 sponsor

È da anni che questo club lancia maglie ricoperte di loghi, e adesso ha battuto il suo stesso record (mondiale).
di Redazione Undici
18 Luglio 2025

Il TSV Hartberg è un club di prima divisione austriaca con sede nella cittadina di Hartberg, nella regione della Stiria. Non ha una grandissima storia, la prima promozione in Bundesliga risale al 2018, eppure ha trovato il modo di farsi conoscere in tutto il mondo. Come? Con una divisa da gioco unica al mondo, perché letteralmente invasa dagli sponsor. Nella versione 2024/25, si contano infatti 23 loghi diversi, disseminati tra la maglia (17), i calzoncini (cinque) e i calzettoni (uno). Di conseguenza, il design è praticamente assente: il kit Home è tutto blu, quello da trasferta è tutto bianco. Sopra il colore, ci sono i 23 marchi di cui abbiamo detto.

Naturalmente ci sono sponsor per tutti i gusti: Thai Coco, un’azienda che produce oli per massaggi; Steiermark, vale a dire l’ente regionale della Stiria; e poi Profertil, un farmaco progettato per aumentare la fertilità maschile, il cui logo è accompagnato, sulla maglia, da uno spermatozoo. Proprio questo sponsor è particolarmente rilevante, visto che il medicinale in questione è prodotto da Lenus Pharma, vale a dire l’azienda che detiene la maggioranza delle azioni del club – attraverso la sua fondatrice, l’imprenditrice farmaceutica Brigitte Annerl.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TSV Hartberg Fußball (@tsvhartbergfussball)

È chiaro che si tratti di una trovata di marketing, in tutti i sensi possibili: difficile, infatti, pensare un club del genere potesse generare attenzione se non attraverso una scelta così radicale. Non a caso, viene da dire, i 23 sponsor che campeggiano sulla maglia per la prossima stagione non sono solo un record mondiale, ma sono anche il frutto di un percorso iniziato diversi anni fa, nel senso che da diverse stagioni l’Hartberg indossa kit ricoperti di sponsor. Basta scorrere questa pagina d’archivio per verificare come si è evoluto il kit da gioco nel corso degli anni. Non c’è voluta molta fantasia, ma di certo c’è voluto tempo per trattare, stipulare e firmare accordi con tutte queste aziende.

>

Leggi anche

Lifestyle
La nuova maglia del Napoli è un omaggio alla città, ha lo scudetto e ricorda quella indossata da Maradona
Il club azzurro ha svelato la divisa Home e quella Away della stagione 2025/26.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Milan continuerà a collaborare con BMW, Premium Partner e Official Automotive Partner del club rossonero
Quattro anni dopo la firma del primo accordo, il club rossonero e la casa automobilistica tedesca rinnovano il loro legame.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici