La prima domanda che viene fori leggendo il comunicato del Manchester United è “Come è possibile colorare delle cascate?”. E invece si pu, se sei uno dei club calcistici più importanti del mondo e la potenza del tuo brand ha pochi eguali negli Stati Uniti. E così, in occasione della tournée estiva oltreoceano, i Red Devils daranno vita a un evento spettacolare: òe Cascate più famose del pianeta saranno illuminate di rosso, colore della squadra inglese, all’interno di un esclusivo gioco di luci, in programma mercoledì sera alle 22 ore italiane.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Niagara Parks Commission e il Manchester United Niagara Supporters’ Club, segna il via alla Premier League Summer Series. Tutte e tre le cascate che compongono le Niagara Falls, al confine tra il Canada e lo stato di New York, saranno illuminate dei colori dello United. Il tutto seguito da uno spettacolo pirotecnico. All’evento parteciperanno tifosi provenienti da Niagara, Toronto, Buffalo e Rochester, insieme a un ex giocatore americano del club, Wes Brown, che prenderà parte anche a un tour esclusivo della storica centrale idroelettrica di Niagara Parks e all’esperienza “Journey-Behind-the-Falls”.
«Quando il nostro club di tifosi a Niagara ci ha proposto l’idea di illuminare le Cascate del Niagara con i colori dello United, non abbiamo potuto dire di no», ha spiegato ai canali ufficiali del club Rick McGagh, direttore del settore fan engagement del Manchester United. «È un’occasione unica, due forze della natura si incontrano per creare qualcosa di straordinario. Coinvolgere i nostri fan in eventi autentici e significativi è una priorità e non c’è esempio migliore di questo».
L’illuminazione delle Cascate del Niagara è solo il primo di una serie di eventi dedicati ai tifosi durante la tournée estiva. Il club ha in programma altre tappe negli Stati Uniti con eventi nel New Jersey, a Chicago e ad Atlanta. In collaborazione con i club locali di tifosi verranno organizzati i classici eventi “Warm-Up”, molto amati dai fan, con la partecipazione di ex giocatori, sessioni autografi e di domande e risposte. Questi appuntamenti, di solito ospitati alla vigilia delle partite casalinghe a Old Trafford, si terranno presso le sedi ufficiali dei club, coinvolgendo i tifosi locali e i turisti.
In linea con le esperienze delle scorse stagioni, lo United continuerà a integrarsi con le comunità locali offrendo programmi educativi per i ragazzi e delle iniziative benefiche. In collaborazione con Street Soccer USA, il club sarà attivo nel Bronx (zona di New York), così come a Chicago e Atlanta, per organizzare tornei di calcio rivolti a 180 bambini provenienti da contesti sociali più complicati. Inoltre, un gruppo selezionato di studenti delle scuole superiori, sarà invitato alla Borsa di New York per suonare la campanella di chiusura della settimana di contrattazioni. Gli studenti visiteranno la sede e avranno l’opportunità di ascoltare direttamente le esperienze dai broker professionisti.