Quella di Venezia è una storia infinita, a cui è possibile fare infiniti omaggi e riferimenti. È per questo che il Venezia FC, in collaborazione con NOCTA, è riuscito a creare una maglia mai vista prima pescando a piene mani nella tradizione millenaria della città. E infatti questo nuovo kit è un libro aperto, dentro il quale si mescolano la maestria tecnica, una palette ispirata ai velluti e alle sete preziose che un tempo plasmavano il commercio veneziano e la profondità cromatica di Tiziano e il Veronese, maestri del Rinascimento. Ma non è tutto: il design di questa nuova divisa da gioco ci riporta indietro negli anni Novanta, una delle epoche più amate dal punto di vista estetico.
Ecco, appunto: l’estetica della nuova maglia Away 2025/25 reinterpreta le classiche silhouette calcistiche degli anni ’90 attraverso la lente culturale unica di Venezia, fondendo la maestria tecnica con una profonda sensibilità narrativa. Una base crema sfuma in maniche dal gradiente burgundy, una palette ispirata ai tessuti che hanno reso famosa la città lagunare nel mondo, ma anche ai colori amati da due maestri del Rinascimento come Tiziano e Veronese. Il tono crema richiama la Pietra d’Istria, la pietra bianca luminosa che da secoli caratterizza l’identità architettonica di Venezia, simbolo di permanenza, eleganza e del rapporto della città con la luce.
Il colletto è ribaltabile tono su tono ed è rifinito con un motivo a quadri arancioneroverde; il petto è decorato con l’iconico stemma calligrafico del Venezia, con il logo NOCTA e – nella Match Edition – con il logo Cynar Spritz, che rafforza lo spirito e i valori condivisi dal club e dal suo main sponsor. Nell’edizione Venezia Edition, concepita invece come vero e proprio capo lifestyle, è prevista invece la scritta “Venezia”, ulteriore riferimento all’identità unica della città.
Visualizza questo post su Instagram