I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times

La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici 29 Agosto 2025 alle 18:20

Siamo arrivati al termine delle fasi preliminari delle coppe europee, e secondo il Times c’è grande fermento, dentro e intorno all’UEFA, per la qualificazione del Maccabi Tel Aviv al tabellone principale di Europa League. Il giornale britannico scrive che «i club europei stanno facendo pressione sulla loro Confederazione perché non vogliono affrontare una squadra israeliana nelle competizioni continentali». Di fatto, spiega il Times, «le società stanno chiedendo all’UEFA se esiste una procedura che gli permetterebbe di evitare la partita contro il Maccabi Tel Aviv». Inoltre, si legge ancora, «c’è sempre maggior irrequietezza intorno alla partecipazione dei club israeliani e della Nazionale ai tornei UEFA, nonostante la guerra in corso a Gaza».

Fonti interne all’UEFA hanno chiarito che non è stata presentata nessuna richiesta formale, e che per altro non esistono procedure che permetterebbero ai club di non affrontare il Maccabi Tel Aviv. In ogni caso, però, la preoccupazione resta: affrontare il Maccabi – che per la cronaca è stato sorteggiato contro Dinamo Zagabria, Aston Villa, Olympique Lione, PAOK, Midtjylland, Friburo, Bologna e Stoccarda – comporterà sicuramente dei disagi logistici. E potrebbe portare a problemi di sicurezza e a manifestazioni di dissenso da parte dei tifosi.

Nei turni preliminari, la squadra di Tel Aviv ha disputato le sue gare interne a Bačka Topola, in Serbia, e ha battuto prima i maltesi dell’Hamrun e poi gli ucraini della Dinamo Kiev. Anche l’anno scorso il Maccabi ha partecipato all’Europa League, ma è stato eliminato dopo essere arrivato al 29esimo posto nella League Phase. In questa stagione, invece, oltre al Maccabi Tel Aviv (sconfitto dal Pafos nel preliminari di Champions League e quindi “retrocesso” in Europa League), l’altra squadra qualificata alle coppe era l’Hapoel Be’er Sheva, eliminato però durante i turni estivi della Conference League.

>

Leggi anche

Calcio
Dowman è così forte e così giovane che l’Arsenal si è dovuto inventare un nuovo tipo di percorso giovanile, per trattenerlo
E con grande sollievo il club è riuscito a fargli firmare un'intesa preliminare verso il primo contratto da professionista.
di Redazione Undici
Calcio
Joaquín Panichelli dello Strasburgo è il nuovo centravanti che non conoscevamo, e che adesso faremmo bene a conoscere
L'attaccante argentino ha iniziato alla grande la sua prima stagione ad alto livello, sia in Ligue 1 che in Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Nel contratto di Son Heung-min con il Los Angeles FC c’è una “clausola-Beckham” per un prestito a gennaio, e perciò si sta iniziando a parlare di Milan
L'attaccante sudcoreano potrebbe sfruttare la pausa di fine stagione della MLS per tornare in Europa, così da non perdere il ritmo in vista dei Mondiali.
di Redazione Undici
Calcio
Anche Erling Haaland ha aperto il suo canale YouTube, e nel primo video ha dimostrato di essere un bravo cuoco
L'attaccante norvegese del City ci teneva a far vedere come vive un qualsiasi giorno della sua settimana.
di Redazione Undici