L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football

L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici 16 Settembre 2025 alle 08:33

Da tempo ormai la palese strategia di sportwashing (l’atto di usare lo sport per migliorare l’immagine pubblica, coprendo spesso condotte antidemocratiche e violazioni dei diritti umani) del governo dell’Arabia Saudita si sta allargando anche alle discipline più recenti o comunque meno conosciute. Dopo aver ingaggiato lo scacchista più famoso del mondo, a Riad hanno guardato a un nuovo sport olimpico che entrerà ufficialmente nell’organizzazione a cinque cerchi da Los Angeles 2028, il flag football. Dato che da quelle parti si fanno le cose in grandi a suon di dollari, quale miglior testimonial del progetto di una leggenda NFL, Tom Brady, forse il più conosciuto quarterback della storia del football americano.

Come riportato da ESPN, infatti, il co-proprietario di minoranza dei Las Vegas Raiders e sette volte vincitore del Super Bowl ha annunciato lunedì di essersi unito a Fanatics, Fox Sports e OBB Media per organizzare il Fanatics Flag Football Classic. Brady parteciperà a un torneo a gironi, il primo nel suo genere, che vedrà sfidarsi tre squadre composte da attuali ed ex giocatori NFL. L’evento si terrà il 21 marzo 2026 alla Kingdom Arena di Riad, in Arabia Saudita. Brady è apparso in una conferenza stampa insieme a Turki Al-Sheikh, promotore sportivo saudita e presidente della General Entertainment Authority, per annunciare la sua partecipazione al Fanatics Flag Football Classic previsto per il prossimo marzo nella penisola araba. «Mi è sembrato il momento perfetto per tornare in campo e risvegliare il mio spirito competitivo» ha dichiarato Brady prima della partita di ieri sera tra i Raiders e i Los Angeles Chargers.

Tra i partecipanti ci sono grandi star NFL come il running back dei Philadelphia Eagles Saquon Barkley, il wide receiver dei Dallas Cowboys CeeDee Lamb,  il running back dei San Francisco 49ers Christian McCaffrey, il cornerback dei New York Jets Sauce Gardner, il defensive end dei Cleveland Browns Myles Garrett, il tight end e il difensive end dei Las Vegas Raiders Brock Bowers e Maxx Crosby, il wide receiver dei Miami Dolphins Odell Beckham Jr. e l’ex compagno di squadra di Brady ai Patriots Rob Gronkowski. Questi però sono solo alcuni nomi, perché tanti altri ne saranno annunciati prossimamente. Le squadre saranno guidate in campo dal capo allenatore della franchigia di Brady, i Las Vegas Raiders Pete Carroll che in carriera ha vinto un Super Bowl con Seattle nel 2014 e da Kyle Shanahan, coach dei San Francisco 49ers. «Ho sempre ammirato la potenza del flag football, lo sport in più rapida crescita al mondo e il modo in cui riesce a connettere i fan di tutte le età» ha rivelato Brady, sottolineando di voler «contribuire a portare avanti questo movimento globale».

>

Leggi anche

Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati
Altri sport
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici