Il Paris FC e Renault, nuovo partner del club, hanno annunciato che il prossimo 24 ottobre allo stadio Jean-Bouin ci sarà l’inaugurazione della “KOP 5”, ovvero una tribuna specificatamente riservata a 55 bambini di cinque anni. E ai loro genitori/tutori, naturalmente. Questo spazio, come racconta L’Équipe, permetterà ai giovani tifosi di assistere gratuitamente alle partite casalinghe del club per tutto il campionato 2025/26, a patto che i bimbi abbiano cinque anni durante la stagione. Questo progetto è parte del programma “Give Me 5” di Renault, che dal 2022 è dedicato all’inclusione sociale attraverso lo sport, rivolgendosi in particolare ai quartieri popolari e ai giovanissimi. Negli ultimi anni, guardando all’Europa, i due progetti più simili a quelli del Paris FC sono stati annunciati/lanciati dal Fortuna Düsseldorf e dal Como.
Con il Paris FC il progetto prevede non soltanto la presenza dei giovani tifosi allo stadio, ma anche l’attivazione di diverse esperienze legate al club, come incontri con i giocatori, visite guidate prima delle partite e altre attività a sorpresa, oltre å un kit che include sciarpa, bandiera, libretto di canzoni e tessera associativa. «La nostra intenzione è di trasmettere ai bambini il gusto per lo sport, la passione e il senso di collettività», ha dichiarato Arnaud Belloni, Direttore Marketing Globale di Renault e responsabile della comunicazione del progetto.
Pierre Ferracci, presidente del Paris FC, ha detto che questa nuova iniziativa «apre ancora di più il club alle famiglie e alle nuove generazioni». È una strategia intelligente per il secondo club di Parigi, che è ritornato quest’anno in Ligue 1 ha iniziato bene la stagione, con tre vittorie e una sola sconfitta prima della sosta per le Nazionali. Risultati positivi per una neopromossa, anche se si tratta di una società ricchissima e con progetto molto ambizioso – la nuova proprietà, che fa capo alla famiglia Arnault, quindi all’azienda del lusso LVMH, e a Red Bull, è una delle più facoltose d’Europa.