Le due nuove collezioni lifestyle di Pirelli sono l’anello di congiunzione tra la moda e il motorsport

Si chiamano Racing Team e The Cal, sono composte da capi con un design elegante e sofisticato. E sono pieni di rimandi che piaceranno tantissimo agli appassionati di corsa e di velocità
di Redazione Undici 13 Ottobre 2025 alle 10:46
Pirelli by Bogdan @Chilldays Plakov-5

Pirelli ha deciso di iniziare una nuova avventura, ovvero di lanciare il suo progetto lifestyle. È una scelta molto significativa visto che cade in un grande momento per il motorsport, un multiverso che non è mai stato così glamour, così amato, così contiguo a quello della moda. Ed è proprio a partire da questo rapporto così stretto che sono nate due capsule di abbigliamento caratterizzate da capi pensati e firmati da Denis Dekovic, uno dei designer più amati al mondo. La prima si chiama Racing Team, la seconda si chiama The Cal. Ed entrambe sono caratterizzate da lavorazioni minuziose, dettagli preziosi, richiami al mondo della velocità, dell’innovazione, del design. Insomma, al mondo Pirelli.

Dekovic ha parlato così del lancio della Lifestyle Collection: «Questa collaborazione è l’opportunità per celebrare un brand che non è solo tecnologia, ma anche cultura: Pirelli ha plasmato l’immaginazione, ispirato l’arte e trasformato la performance in un’icona. L’idea era semplice: prendere capi essenziali che tutti amano – una T-shirt, una felpa con cappuccio, una varsity jacket – ed elevarli attraverso l’artigianalità e la ricerca del dettaglio». Da questo punto di vista, il lavoro fatto con Racing Team rappresenta e rappresenterà un nuovo standard, per gli amanti della velocità: i quattro capi della linea sono stati progettati per durare, combinano stile e funzionalità, celebrano la precisione, l’energia e il movimento. The Victory Long Sleeve si distingue per l’inconfondibile giallo Pirelli, per le grafiche che richiamano istantaneamente il mondo della corse, per dettagli ricamati che conferiscono artigianalità e profondità al design; The Grid Tee è realizzata in cotone pesante ed è caratterizzata dal logo Pirelli tono su tono, in una finitura gommata che rimanda subito alla sensazione di toccare uno pneumatico; The Pit Jacket è ispirata alla classica blusa da meccanico, con linee pulite e stile versatile; The Apex Hoodie, infine, si fa apprezzare per la vestibilità unise moderna, per le zip di ventilazione sotto le braccia che aggiungono un tocco tecnico.

Per quanto riguarda la collezione The Cal, invece, Pirelli si è concentrata sull’ideazione e sulla realizzazione di tre item che, partendo dal concetto del tempo, celebrano uno dei prodotti più amati del in assoluto, tra quelli legati al brand milanese: lo storico calendario, un appuntamento fisso per chi ama assaporare una fotografia dal tocco glamour. La T-shirt Chronicle, attraverso il suo design con grafiche circolari, vuole trasmettere un concetto di tempo fatto di ritmo e di ciclicità; la felpa Legacy è realizzata in morbido French Terry e ha delle grafiche ricamate che, di fatto, reinterpretano il linguaggio visivo del calendario Pirelli; la giacca Archive, infine, è realizzata con una miscela pregiata di lana ed eco-pelle, incarna durabilità e raffinatezza.

Il nuovo progetto lifestyle di Pirelli si pone in continuità con la collaborazione che ha portato alla nascita della Special Editions dei Podium Caps, vale a dire i cappellini indossati dai piloti di Formula Uno quando salgono sul podio. E che adesso sono diventati dei veri e propri oggetti da collezione – per non dire di culto. Anche i capi di Racing Team e di The Cal sono destinati a seguire la stessa strada, dopo il lancio ufficiale avvenuto a cavalllo tra la Fashion Week (per Racing Team) e l’inizio del mese di ottobre (per The Cal). Tutti i pezzi si trovano nello store online di Pirelli e, in qualche modo, confermano che l’estetica ispirata al motorsport sta vivendo un momento d’oro. Perché coinvolge gli appassionati di sempre ma va anche oltre, esplora nuovi mondi, anche quelli che prima sembravano irraggiungibili e adesso non è più così.

>

Leggi anche

Lifestyle
Sofia Goggia è la testimonial della prima linea di occhiali, maschere e caschi da neve firmata da EA7 Emporio Armani
La sciatrice italiana è protagonista del lancio di una collezione per chi ama la neve e lo sport in generale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova scarpa da calcio di Under Armour è ispirata all’ingegneria e alle supercar, ed è davvero esplosiva
Grazie alla collaborazione con Mansory, azienda specializzata nella personalizzazione delle auto di lusso, è nata una linea che ha dato vita a dei prodotti mai visti prima.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sandro Dias ha battuto un altro record incredibile con lo skate, grazie anche a Red Bull e a Prada Linea Rossa
Il campione brasiliano ha toccato la velocità più alta mai registrata: 130 chilometri orari.
di Redazione Undici
Lifestyle
Una Fashion Week calcistica, con Sector No Limits
Durante la MFW, Sector No Limits ha inaugurato un Pop Up Store in centro a Milano per lanciare ufficialmente la nuova partnership con l’Inter. Allargando i confini del rapporto tra calcio, moda e lifestyle.
di Redazione Undici