Ange Postecoglou non è più il manager del Nottingham Forest. Il club di Evangelos Marinakis ha esonerato il tecnico australiano dopo la sconfitta per 0-3 contro il Chelsea di Maresca, la sesta in otto partite con Postecoglou in panchina. L’ex allenatore del Tottenham era stato assunto il 9 settembre scorso al posto di Nuno Espírito Santo, e quindi il suo regno al City Ground è durato solamente 39 giorni: il più breve nell’intera storia della Premier League, ovviamente se escludiamo quelli dei cosiddetti caretaker, i manager a interim tipici del calcio inglese. Il record precedente apparteneva a Les Reed, che nel 2006 aveva guidato il Charlton per 41 giorni.
Postecoglou paga un rendimento a dir poco negativo: dopo le due sconfitte iniziali contro Arsenal (0-3) e Swansea (2-3 in League Cup), sono arrivati due pareggi contro Burnley (1-1) e Betis Siviglia (2-2 in Europa League); poi è stata la volta di altre quattro sconfitte contro Sunderland (0-1), Midtjylland (2-3 in Europa League) e Newcastle, prima dello 0-3 contro il Chelsea. È chiaro che, al di là di questi risultati, Postecoglou non abbia avuto modo e tempo di incidere davvero sul Forest. I 40 giorni vissuti a contatto con la sua squadra in realtà sono stati di meno, considerando anche il break internazionale appena terminato. Eppure il presidente Marinakis e gli altri dirigenti hanno deciso di procedere comunque al licenziamento. E l’hanno fatto anche in un modo molto, molto brutale: l’annuncio ufficiale dell’esonero è stato pubblicato pochi minuti dopo la fine della partita contro il Chelsea, con un tweet lapidario e privo anche di tutte quelle frasi di rito che salutano e ringraziano l’allenatore uscente:
Nottingham Forest Football Club can confirm that after a series of disappointing results and performances, Ange Postecoglou has been relieved of his duties as head coach with immediate effect.
The Club will make no further comment at this time.
— Nottingham Forest (@NFFC) October 18, 2025
Quasi come a voler sottolineare la durezza di questa scelta e della sua stessa comunicazione, il Nottingham ha scritto chiaramente che per il momento non rilascerà altri commenti. Secondo quanto riportato da alcuni giornali inglesi, i giocatori del Forest sono stati convocati in una sala riunioni del City Ground subito dopo la fine della partita; Postecoglou non ha neanche avuto il modo e il tempo di rilasciare le canoniche dichiarazioni postgara; Maresca, nella sua intervista, aveva già saputo del licenziamento del collega. E si è detto «dispiaciuto per Ange, anche se questo è il nostro mondo, il nostro business, noi dobbiamo vincere le partite altrimenti ne paghiamo le conseguenze». Difficile spiegarlo meglio.