La nuova terza maglia del Torino è un omaggio all’Eterna Amistad, l’amicizia infinita con il River Plate

Il club granata ha lanciato un nuovo kit ispirato a quello dei Milionarios.
di Redazione Undici 21 Ottobre 2025 alle 13:28
20251008_Torino FC_Terza Maglia_005

Il Torino ha lanciato una terza maglia dal grande significato storico, perché ispirata alla profondissima amicizia con uno dei club più amati al mondo: il River Plate. Il legame tra i granata e i Milionarios nasce all’indomani della Tragedia di Superga, nel maggio 1949: all’epoca il River era la miglior squadra d’Argentina e probabilmente del Sud America, eppure decise di partire alla volta di Torino – per altro con un volol lunghissimo, tre scali a Rio de Janeiro, Dakar e Lisbona – per disputare un’amichevole contro una squadra composta da alcuni dei migliori giocatori di Serie A che decisero di indossare la maglia granata; l’incasso della gara fu devoluto alle famiglie dei giocatori morti a Superga, e da allora il Toro non ha mai smesso di manifestare la sua gratitudine al club argentino – naturalmente il sentimento è ststo reciproco.

L’ultimo atto di questa lunghissima amicizia, come detto, è la nuova terza maglia del Torino: i dettagli di design – la banda obliqua nera che attraversa il fondo grigio antracite, il motto “ETERNA AMISTAD” sul colletto, lo stemma del River incastonato con il toro rampante – sono ispirati a questo legame che si perde nella storia, lo stesso colore principale è uno dai più utilizzati dal River per le sue terze maglie. E non è tutto: il bronzo di alcuni inserti e le patch in silicone sono un ulteriore tocco di eleganza e profondità.

Dal punto di vista tecnico, la maglia è stata realizzata al 100% in poliestere riciclato da bottiglie in PET: un ulteriore passo verso l’innovazione, che conferma l’impegno del Torino verso la sostenibilità. Il tessuto jacquard, leggero e traspirante, assicura libertà di movimento e comfort, mentre le tecnologie Micro-Mesh, Flatlock e Joma Sportech garantiscono massima traspirabilità, cuciture piatte e applicazioni morbide al tatto per prestazioni ottimali. Nel video di presentazione, che vedete sotto, viene inscenato e quindi raccontato il dialogo continuo che esiste Torino e Buenos Aires, con riprese delle due città e materiali d’archivio storici, in un racconto emozionale caratterizzato dalla presenza dal bronzo, elemento dominante della maglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Torino Football Club (@torinofc1906)

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici