Il Torino ha lanciato una terza maglia dal grande significato storico, perché ispirata alla profondissima amicizia con uno dei club più amati al mondo: il River Plate. Il legame tra i granata e i Milionarios nasce all’indomani della Tragedia di Superga, nel maggio 1949: all’epoca il River era la miglior squadra d’Argentina e probabilmente del Sud America, eppure decise di partire alla volta di Torino – per altro con un volol lunghissimo, tre scali a Rio de Janeiro, Dakar e Lisbona – per disputare un’amichevole contro una squadra composta da alcuni dei migliori giocatori di Serie A che decisero di indossare la maglia granata; l’incasso della gara fu devoluto alle famiglie dei giocatori morti a Superga, e da allora il Toro non ha mai smesso di manifestare la sua gratitudine al club argentino – naturalmente il sentimento è ststo reciproco.
L’ultimo atto di questa lunghissima amicizia, come detto, è la nuova terza maglia del Torino: i dettagli di design – la banda obliqua nera che attraversa il fondo grigio antracite, il motto “ETERNA AMISTAD” sul colletto, lo stemma del River incastonato con il toro rampante – sono ispirati a questo legame che si perde nella storia, lo stesso colore principale è uno dai più utilizzati dal River per le sue terze maglie. E non è tutto: il bronzo di alcuni inserti e le patch in silicone sono un ulteriore tocco di eleganza e profondità.
Dal punto di vista tecnico, la maglia è stata realizzata al 100% in poliestere riciclato da bottiglie in PET: un ulteriore passo verso l’innovazione, che conferma l’impegno del Torino verso la sostenibilità. Il tessuto jacquard, leggero e traspirante, assicura libertà di movimento e comfort, mentre le tecnologie Micro-Mesh, Flatlock e Joma Sportech garantiscono massima traspirabilità, cuciture piatte e applicazioni morbide al tatto per prestazioni ottimali. Nel video di presentazione, che vedete sotto, viene inscenato e quindi raccontato il dialogo continuo che esiste Torino e Buenos Aires, con riprese delle due città e materiali d’archivio storici, in un racconto emozionale caratterizzato dalla presenza dal bronzo, elemento dominante della maglia.
Visualizza questo post su Instagram