Adesso è ufficiale, il Milan e l’Inter hanno acquistato lo stadio di San Siro (e tutta l’area circostante)

In una nota congiunta, i due club hanno annunciato la fine dell'iter di vendita dell'impianto sportivo più capiente d'Italia.
di Redazione Undici 05 Novembre 2025 alle 15:16

Dopo l’annuncio dell’approvazione della vendita, adesso sono stati completati anche gli ultimi passaggi. E così il Milan e l’Inter, in un comunicato ufficiale congiunto, hanno potuto ufficializzare l’acquisto dello stadio “Giuseppe Meazza”. Anzi, per la precisione i due club hanno siglato l’atto di vendita della Grande Funzione Urbana San Siro, che comprende l’impianto sportivo più capiente d’Italia e l’area circostante. Di conseguenza, da ora in poi le due società potranno intervenire per ristrutturare lo stadio e rigenerare gli spazi urbani intorno a esso. Nella nota ufficiale diffusa dai due club, si legge che questa operazione «riflette le ambizioni condivise da Inter e Milan e dalle rispettive proprietà, fondi gestiti da Oaktree e RedBird, per un successo sportivo a lungo termine e per un investimento che permetterà di creare valore a supporto della crescita sostenibile di entrambe le società».

La chiusura della procedura di vendita si sarebbe dovuta chiudere entro il 10 novembre, quindi è stata finalizzata con qualche giorno di anticipo. E pure i prossimi passi, in realtà, sono già abbastanza delineati: Milan e Inter, infatti, hanno affidato a Foster + Partners e MANICA il percorso progettuale e di sviluppo di un nuovo impianto che andrà a sostituire il Meazza. E che, si legge sempre nel comunicato congiunto, «isponderà ai più alti standard internazionali ed è destinato a diventare una nuova icona architettonica per la città di Milano. Nell’ambito del progetto sorgerà un nuovo polo di eccellenza che rifletterà la vocazione sportiva e culturale del quartiere di San Siro e dell’intera città, rigenerando uno spazio urbano nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità».

Dal punto di vista puramente tecnico, il nuovo stadio di Inter e Milan verrà inserito in un progetto di rigenerazione urbana di circa 281mila mq, nel segno di innovazione e sostenibilità. Si tratterà di un impianto da 71.500 posti e che, si legge nelle prime note diffuse alla stampa, «offrirà un’atmosfera senza eguali, strutturandosi su due grandi anelli con un’inclinazione studiata per garantire agli spettatori una visibilità ottimale da ogni settore. Sarà inoltre conforme ai più elevati criteri di accessibilità, assicurando un’offerta di esperienze dedicate a tutti i tifosi e la disponibilità di settori a prezzi accessibili».

>

Leggi anche

Calcio
San Siro è ufficialmente di Inter e Milan: cosa succederà adesso alla Scala del calcio
Entro il 10 novembre dovrà essere eseguito il rogito, altrimenti lo stadio non potrà essere demolito.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter e il Milan hanno affidato il progetto del nuovo stadio di San Siro agli studi Foster + Partners e MANICA
In caso di delibera, quindi di vendita dell'area ai due club, è già stato individuato il team che si occuperò di realizzare il nuovo impianto sportivo.
di Redazione Undici