adidas ha lanciato le nuove maglie Home delle Nazionali per ll 2026, tra cui anche quella dell’Italia

Sono usciti i kit che i migliori giocatori indosseranno ai prossimi Mondiali, e rimandano alla storia e all'identità dei Paesi che rappresentano.
di Redazione Undici 05 Novembre 2025 alle 18:38

È arrivato il momento dei Mondiali, ormai mancano pochi mesi all’appuntamento calcistico più atteso del 2026. Il torneo che si giocherà negli USA, in Messico e in Canada segnerà una svolta storica, visto che per la prima volta la fase finale sarà ospitata da tre Paesi e avrà un formato  a 48 squadre. Insomma, dobbiamo prepararci alla Coppa del Mondo più grande di sempre. Ed è proprio da qui, da questo concetto, che sono partiti i designer adidas per realizzare i kit delle rappresentative nazionali che giocheranno il torneo iridato, in attesa della fine di tutti i percorsi di qualificazione continentale. Ogni squadra indosserà una maglia che combina identità visive e tradizioni storiche di ogni Paese, caratterizzata da un’estetica contemporanea e proiettata al futuro. I design sono rappresentativi di uno stile di gioco libero e di nuove prospettive sul calcio, con l’obiettivo di colmare il divario tra ogni generazione di tifosi.

Le 22 Nazionali adidas che hanno lanciato la loro nuova maglia sono Algeria, Argentina, Belgio, Cile, Colombia, Costa Rica, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Messico, Irlanda del Nord, Perù, Qatar, Arabia Saudita, Scozia, Spagna, Svezia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Venezuela e Galles, e tutte indosseranno un kit customizzato, arricchito da dettagli che richiamano le tradizioni di ogni storia, calcistica e non: combinazioni di colori iconiche, motivi particolari che rimandano a grandi personaggi e grandi vittorie del passato, i paesaggi, le architetture più famose, insomma tutto ciò che rimanda al concetto di identità. Per quanto riguarda l’Italia, tutto questo si traduce in una maglia ispirata alla nostra ricchissima tradizione calcistica: un design audace, con un motivo a trama azzurra tono su tono, si sposa con il colore oro. E con la scritta “Azzurra” apposta sul retro del colletto, come omaggio al colore e allo storico nickname della Nazionale.

L’intera gamma di kit è realizzata per le migliori prestazioni, costruita per supportare giocatori di livello mondiale in momenti di alta pressione ad affrontare le diverse condizioni che incontreranno nelle tre nazioni ospitanti. Per affrontare le condizioni climatiche più intense e calde, i tessuti elasticizzati meccanici ingegnerizzati in 3D mappati sul corpo, che incorporano i più recenti materiali CLIMACOOL+ di adidas, allontanano il sudore più velocemente, mantenendo i giocatori asciutti più a lungo. Le ampie strisce traforate consentono la massima traspirabilità, mentre i fori in mesh strategicamente posizionati sia sul tessuto che sulle finiture offrono la migliore permeabilità all’aria, garantendo una traspirazione ottimale anche in condizioni climatiche più impegnative. La collezione, inoltre, presenta anche una nuova espressione del logo adidas, presentato in una versione lenticolare stampata a caldo: questo processo crea un aspetto unico nel suo genere, cambiando forma al logo adidas e aggiungendo un dettaglio visivo audace e innovativo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Moncler ha creato le divise del Brasile per la cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, e sono spettacolari
Realizzate in collaborazione con Oskar Metsavaht, le uniformi mescolano l'identità del Paese sudamericano con l'heritage alpino del brand francese.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Padiglione OMEGA per Milano Cortina 2026 è un viaggio nella storia delle Olimpiadi, della tecnologia applicata allo sport
La casa orologiera, che da quasi 100 anni è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha allestito uno spazio dinamico e interattivo in cui conoscere i segreti della misurazione del tempo.
di Redazione Undici