Dopo LeBron James, adesso anche Steph Curry e Kevin Durant hanno guadagnato più di un miliardo di dollari durante la loro carriera

I tre cestiti si uniscono a un club molto molto ristretto, di cui non ha parte neanche Michael Jordan.
di Redazione Undici 06 Novembre 2025 alle 17:56

Se pensate che i calciatori siano gli sportivi più pagati e più ricchi del mondo, beh, state decisamente sbagliando. Negli sport americani, infatti, tra ingaggio e tutti gli introiti extra che ci girano intorno si raggiungono cifre stratosferiche, da centinaia di milioni di dollari in quattro o cinque anni. Normale, quindi, che con qualche investimento mirato una cura del proprio corpo che permetta di stare ad alti livelli per diversi anni, il club dei miliardari (di dollari) abbia iniziato a popolarsi. Lebron James, infatti, ci era entrato nel gennaio 2022, dopo la partecipazione al secondo capitolo del film Space Jam:A New Legacy e la cessione per 275 milioni di dollari di alcune quote di una holding, SpringHill, peraltro casa produttrice dello stesso Space Jam.

Ora la stella dei Lakers, attualmente ferma per infortunio, è in buona compagnia. Altre due leggende della NBA degli ultimi 15 anni hanno avuto accesso allo stesso esclusivo club. Come riportato da Sportico, si tratta di Stephen Curry e di Kevin Durant. La guardia dei Golden State Warriors e l’ala degli Houston Rockets si aggiungono così a Lebron diventando gli unici giocatori NBA a sfondare il tetto del miliardo di dollari incassato da giocatori in attività – anche Michael Jordan ha superato questa soglia, naturalmente, ma l’ha fatto solo dopo il ritiro. Entro la fine della stagione, i guadagni complessivi stimati dei tre, tra stipendi e sponsorizzazioni, raggiungeranno 3,7 miliardi di dollari. Al di fuori del basket, solo sei atleti hanno superato un miliardo di guadagni durante la loro carriera: Tiger Woods, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Roger Federer, il golfista Phil Mickelson e Floyd Mayweather.

Per la stagione 2025/26, LeBron James ha riconquistato il titolo di giocatore più pagato della NBA, con 132,6 milioni di dollari, di cui circa 80 milioni provenienti da attività extracampo. James era stato l’atleta NBA più pagato per undici stagioni consecutive, prima che Curry lo superasse l’anno scorso con 156 milioni, grazie a un bonus una tantum legato al rinnovo con lo sponsor tecnico Under Armour. L’ultimo a precedere LeBron in questa classifica era stato Kobe Bryant nel 2012/13. Pur essendo il più ricco in assoluto, però, LBJ ha uno stipendio di 52,6 milioni, solo il 12esimo più alto della lega. In 23 stagioni NBA, LeBron ha avuto lo stipendio più alto dell’NBA una sola volta, nel 2016/17, dopo il titolo vinto a Cleveland. Al vertice di questa particolare classifica c’è infatti Stephen Curry, con 59,6 milioni di dollari: è la nona stagione consecutiva che il suo salario è il più alto di tutta la NBA.

I guadagni extra di LeBron superano quelli in campo fin dal 2003, anno in cui è stato scelto dai Cleveland Cavaliers e ha firmato un contratto da 90 milioni di dollari con Nike ancora prima di esordire nella lega. Nike resta il suo principale partner: il contratto “a vita” firmato nel 2015 vale oltre 1 miliardo di dollari, secondo il suo storico manager Maverick Carter. Nel 2025, LeBron ha aggiunto nuovi partner come Richard Mille e Mattel, la casa produttrice della Barbie: in questo modo, a partire da aprile, LBJ è diventato il primo atleta professionista a ispirare un Ken. A marzo, infine, Amazon ha firmato un accordo pluriennale per distribuire la sua serie digitale Mind the Game su diverse piattaforme del gruppo.

>

Leggi anche

Altri sport
La MLB sta lavorando per portare davvero i suoi giocatori alle Olimpiadi 2028
Sarebbe una vetrina eccezionale per l'intero movimento, e lo stanno iniziando a capire anche le franchigie.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL sta lavorando per organizzare ancora più partite all’estero, fino ad arrivare a nove
Oltre all'opening game, previsto a Melbourne, nel 2026 la NFL giocherà anche a Città del Messico, Madrid, Dublino e Berlino
di Redazione Undici
Altri sport
Durante la partita NFL giocata a Londra, Davante Adams e i Los Angeles Rams hanno esultato come Cristiano Ronaldo
I giocatori americani hanno voluto coinvolgere il pubblico omaggiando un tempio del calcio come Wembley.
di Redazione Undici
Altri sport
Sta per iniziare la NBA più ricca di sempre
Un nuovo, enorme accordo con le tv porterà le squadre a gestire un flusso di denaro mai visto prima. Di conseguenza, cresceranno tantissimo anche gli ingaggi dei giocatori.
di Redazione Undici