Cosa deve fare Musetti per raggiungere la semifinale delle ATP Finals

Serve battere Alcaraz, che a sua volta è già qualificato. Ma che ha tanti, tanti motivi per cercare la vittoria a tutti i costi.
di Redazione Undici 13 Novembre 2025 alle 17:07

La vittoria in due set (7-6, 6-3) di Alex De Minaur contro Taylor Fritz ha aumentato le chance di Lorenzo Musetti di centrare la semifinale delle ATP Finals 2025. Al tennista italiano, infatti, “basterà” sconfiggere Alcaraz per passare il turno e qualificarsi alle partita di sabato. Curiosamente, dovesse riuscirci e a prescindere dal risultato, Musetti passerebbe il turno anche come primo del girone: in virtù della vittoria nello scontro diretto, infatti, supererebbe Alcaraz in vetta. Ed eviterebbe così il derby contro Sinner (già certo del primo posto nel suo girone) nella semifinale di sabato.

Carlos Alcaraz, a sua volta, è già qualificato alle semifinali. Un eventuale ko contro Musetti, però, lo porterebbe ad affrontare Sinner in semifinale, E poi lo costringerebbe a vincere un’altra partita, tra semifinale e finale, per chiudere il 2025 in testa alla classifica ATP. In caso di vittoria, invece, il tennista spagnolo passerebbe il turno da primo in classifica, consoliderebbe il primato nel Ranking fino al termine dell’anno, eviterebbe lo scontro con Sinner nel penultimo atto delle Finals e “regalerebbe” il passaggio del turno a De Minaur, avvantaggiato (per conto set) nell’eventuale arrivo a parità di vittorie rispetto a Musetti.

>

Leggi anche

Tennis
Contro Zverev, Sinner ha fatto sembrare facilissima una partita che non lo era affatto
Una vittoria netta, autorevole, ottenuta contro un avversario che aveva saputo metterlo in difficoltà. E che suggella la qualificazione alle semifinali.
di Redazione Undici
Tennis
Lorenzo Musetti ha vinto una partita che, in passato, non avrebbe mai vinto
Il tennista italiano era nel baratro, praticamente eliminato da De Minaur e dalle ATP Finals. E invece è rimasto dentro il match, ha lottato fino alla fine e si è preso una vittoria bellissima.
di Fabio Simonelli
Tennis
Volevo fermarmi e dopo pochi mesi sono all’apice della carriera, intervista ad Alexander Bublik
Il tennista kazako, riserva alle ATP Finals di Torino, racconta la sua grande rinascita, il suo cambiamento, come ha ritrovato risultati e fiducia. E cosa vuole per il suo futuro.
di Margherita Sciaulino
Tennis
Sinner ha vinto, ma Auger-Aliassime ha dimostrato di essere diventato davvero forte
L'esordio alle ATP Finals non è stato facile, per il numero uno al mondo. Merito del tennista canadese, che sta crescendo a vista d'occhio.
di Redazione Undici