Cosa deve fare Musetti per raggiungere la semifinale delle ATP Finals

Serve battere Alcaraz, che a sua volta è già qualificato. Ma che ha tanti, tanti motivi per cercare la vittoria a tutti i costi.
di Redazione Undici 13 Novembre 2025 alle 17:07

La vittoria in due set (7-6, 6-3) di Alex De Minaur contro Taylor Fritz ha aumentato le chance di Lorenzo Musetti di centrare la semifinale delle ATP Finals 2025. Al tennista italiano, infatti, “basterà” sconfiggere Alcaraz per passare il turno e qualificarsi alle partita di sabato. Curiosamente, dovesse riuscirci e a prescindere dal risultato, Musetti passerebbe il turno anche come primo del girone: in virtù della vittoria nello scontro diretto, infatti, supererebbe Alcaraz in vetta. Ed eviterebbe così il derby contro Sinner (già certo del primo posto nel suo girone) nella semifinale di sabato.

Carlos Alcaraz, a sua volta, è già qualificato alle semifinali. Un eventuale ko contro Musetti, però, lo porterebbe ad affrontare Sinner in semifinale, E poi lo costringerebbe a vincere un’altra partita, tra semifinale e finale, per chiudere il 2025 in testa alla classifica ATP. In caso di vittoria, invece, il tennista spagnolo passerebbe il turno da primo in classifica, consoliderebbe il primato nel Ranking fino al termine dell’anno, eviterebbe lo scontro con Sinner nel penultimo atto delle Finals e “regalerebbe” il passaggio del turno a De Minaur, avvantaggiato (per conto set) nell’eventuale arrivo a parità di vittorie rispetto a Musetti.

>

Leggi anche

Tennis
Gli Australian Open hanno annunciato un montepremi davvero molto alto per l’edizione 2026
La cifra da record ammonta a 75 milioni di dollari complessivi: il 16% in più rispetto al 2025, e non a caso il giro d'affari attorno al torneo è cresciuto della stessa proporzione.
di Redazione Undici
Tennis
Aryna Sabalenka non è più una semplice tennista, ma un vero e proprio brand che cresce a dismisura
La bielorussa è diventata il volto della WTA con una naturalezza che non si vedeva dai tempi di Serena Williams
di Redazione Undici
Tennis
Alcaraz e Sinner sono così forti, rispetto ai loro avversari, che le tenniste donne sono arrivate a guadagnare di più rispetto ai maschi
A parte Alcaraz e Sinner, naturalmente.
di Redazione Undici
Tennis
La battaglia dei sessi tra Kyrgios e Sabalenka non è piaciuta a nessuno
Sia in Italia sia all'estero gli osservatori stroncano in pieno "l'anti-show del tennis", descritto come una caricatura commerciale della storica sfida vinta da Billie Jean King nel 1973.
di Redazione Undici