I Miami Dolphins vogliono diventare la squadra NFL di tutta gli ispanici del mondo, e vincendo al Bernabéu hanno iniziato benissimo

E considerata la popolazione della Florida, ci sono tutti gli ingredienti per riuscirci. Anche con la creazione di una nuova fanbase a Madrid.
di Redazione Undici 17 Novembre 2025 alle 20:38

Non c’è niente di meglio che una vittoria all’overtime, per alzare il livello dell’adrenalina e conquistare nuove fette di pubblico. Soprattutto in una terra inesplorata – per i canoni della National Football League, naturalmente – come la Spagna: qui invece i Miami Dolphins si sono presi riflettori battendo per 16-13 i Washington Commanders nel prestigiosissimo stadio del Real Madrid, temporaneamente rimesso a nuovo per l’occasione (a prova di quarterback e con tutte le caratteristiche di un ordinario match di regular season di NFL, come avevamo raccontato).

Tra le due squadre partecipanti a questa tappa di tour europeo, ce n’era una però che si giocava molto di più dell’altra. Mica in termini di stagione sportiva: l’obiettivo dei Dolphins, nemmeno troppo velato, è diventare un punto di riferimento globale per tutte le comunità di ispanici, dagli Stati Uniti alla penisola iberica passando per l’America latina. “Essere qui è un momento di festa”, ha raccontato a El Mundo Felipe Formiga, vicepresidente per lo sviluppo internazionale della franchigia. “Giocare al Bernabéu e allenarsi al Metropolitano… è incredibile. Sono due degli stadi più iconici al mondo. E per noi rappresentano l’opportunità di fare qualcosa per la prima volta, rafforzando il nostro impegno e il nostro legame culturale con la Spagna”.

Si tratta di un progetto identitario e commerciale che poggia su solide basi reali. Basti pensare che a Miami più di due abitanti su tre parlano castigliano come prima lingua – e analoghe proporzioni si registrano anche fra gli addetti ai lavori nei Dolphins. Che infatti, a eccezione del Regno Unito, per la loro tournée lungo il pianeta hanno scelto di esibirsi soltanto in destinazioni a trazione latina: Spagna, Brasile, Messico, Colombia e Argentina. “Per noi è fondamentale coinvolgere la comunità e instillare fin da piccoli l’amore per il football americano”, spiega Formiga. “È molto più difficile se i ragazzini iniziano a giocare a 15 anni. Anche per questo vogliamo continuare a rafforzare la nostra presenza in un Paese come la Spagna, nel medio e nel lungo termine”.

Seguirà un paziente lavoro di rapporti istituzionali, dai vertici della lega ai rapporti con i club di calcio –sono già ottimi quelli con il Real – essenziali per l’affitto degli impianti. “Consiglieremo sempre alla NFL di prenderci in considerazione se ci sarà l’opportunità di giocare qui”. Anche perché, e anche in termini economici ciò non guasta, a Madrid vive oltre un milione di latinos, facilmente arruolabili alla causa dei Dolphins. Dunque sì, c’era in palio una vittoria importante in chiave playoff. Ma “questo evento è molto più grande della partita”, sottolineavano da Miami, ancora prima di vincerla.

>

Leggi anche

Altri sport
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Altri sport
Veronica Ravenna ha sfidato tutte le convenzioni, e dopo aver portato l’Argentina nel mondo dello slittino ora sta per vivere la sua terza Olimpiade
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Milano Coryina 2026 è pronta ad accogliere un’atleta dalla storia irripetibile e bellissima.
di Redazione Undici
Altri sport
Per Federico Pellegrino, i Giochi di Milano Cortina 2026 saranno un’occasione per entrare nella leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il fondista azzurro, che ha già annunciato il ritiro dopo le Olimpiadi, sarà portabandiera e può coltivare concretamente l’ambizione di andare a medaglia.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 «saranno un esempio per le future edizioni», ha detto la presidente del CIO
Kirsty Coventry, intervistata dal Corriere della Sera, ha detto che il modello "sparso" di MiCo sarà uno spartiacque per l'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici