Il Venezia e NOCTA hanno lanciato ufficialmente la quarta maglia per la stagione 2025/26. Realizzato in edizione limitata, il nuovo kit celebra un grande ritorno: quello di Drake Ramberg, uno dei designer più influenti nella storia del calcio mondiale, autore di alcune delle maglie più iconiche degli anni Novanta – dall’Arsenal al Borussia Dortmund, fino alla Nazionale italiana. L’influenza di quell’era è visibile nel design della nuova jersey: ispirata alla bandiera veneziana e al simbolo iconico del Leone Alato di San Marco, è un vero e proprio simbolo di orgoglio e appartenenza, costruita sui colori e sulla forza iconografica del vessillo della Serenissima.
Pensata per esprimere un’identità forte e immediata, la Quarta Maglia del Venezia per la stagione 25/26 attinge direttamente all’eredità visiva della città lagunare. La base in rosso profondo e oro richiama i colori del vessillo della città, evocando forza, coraggio e tradizione. Motivi sottili rimandano alle armature ornamentali e ai pattern dell’architettura veneziana, mentre sulle spalle il Leone Alato di San Marco emerge come emblema di appartenenza reinterpretato in chiave contemporanea. Realizzata in tessuto leggero e high-performance per garantire traspirabilità e libertà di movimento, in campo o sugli spalti, la maglia è rifinita con lo stemma Venezia FC in TPU anti-abrasione, il logo NOCTA e l’Authenticity Label cucita.
La campagna di lancio dedicata a questa edizione speciale della Quarta Maglia va oltre il prodotto e prende forma in un motion piece che amplifica cromia e segni racchiusi nel design. Come il movimento di una bandiera che cattura il vento, il film coglie momenti dinamici e fluidi, rivelando i dettagli del design attraverso una palette e un’illuminazione che ricordano Caravaggio. Un linguaggio visivo di forza, energia e unità, in linea con la filosofia condivisa dei brand e con lo spirito di innovazione e coraggio che definisce Venezia. Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC, ha detto che «questa maglia rappresenta un nuovo capitolo nel nostro design creativo, un progetto che vuole raccontare il Venezia attraverso un linguaggio contemporaneo e autentico». Drake Ramberg ha aggiunto che «la rilevanza culturale del Venezia è davvero unica, va ben oltre il campo da gioco.Il club ha catturato l’attenzione globale attraverso la sua identità, la sua immagine e il suo inconfondibile senso di appartenenza, arrivando a distinguersi oltre i risultati sportivi».


