Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals

La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2025 alle 16:43
0288-CONFIRMED-LC23-Holiday-Program-Stills copy

È uscita la nuova collezione firmata da adidas Originals e LC23, lanciata in esclusiva tramite l’app adidas CONFIRMED. Si tratta di una linea che, di fatto, celebra il grande artigianato italiano e lo porta in campi nuovi, audaci. Ogni capo, infatti, si fonda su pazienza e cura del dettaglio, su un design moderno realizzato però con tecniche tradizionali, per esempio attraverso l’utilizzo del pizzo e dell’uncinetto. Ne viene fuori un drop che rimanda al passato, agli anni Sessanta, reinterpretato però secndo le tecniche più moderne. E poi c’è anche un fattore di casualità: i prodotti, infatti potranno essere vinti solo sull’app adidas CONFIRMED, attraverso un’estrazione a sorte.

Nella collezione ci sono felpa e pantaloni adidas Firebird Loose Pinstripes, reinterpretati da LC23, T-shirt adidas Premium Essentials, in blu e beige, blazer e pantaloni LC23, camicia da smoking e cravatta all’uncinetto LC23, adidas Gazelle Made in Italy e Italia anni ’60, personalizzati da LC23. I lanci dei prodotti sono iniziati il 6 dicembre e termineranno mercoledì 10 dicembre. Dietro la collezione c’è un’ispirazione che arriva direttamente dal Sud Italia. A spiegarlo è Leo Colacicco, mente creativa di LC23: «Abbiamo personalizzato queste giacche sportive utilizzando tessuti gessati, che usiamo solitamente per i nostri
abiti. L’integrazione di questi materiali ha aggiunto un tocco sartoriale alla collaborazione. Sono rimasto sorpreso da quanto le giacche sportive si inseriscano perfettamente nel mio mondo: anche se di solito realizzo abiti, personalizzarle questo tipo di capi mi è sembrato del tutto naturale».

«Questo è il progetto più importante della mia vita», ha aggiunto Colacicco. «Ho sempre sognato di collaborare con un grande marchio, e oggi so che i sogni possono diventare realtà se si lavora nel modo giusto, con passione e sacrificio. Questo progetto è la prova che con un lavoro quotidiano costante, le cose belle possono accadere».

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici