Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals

La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2025 alle 16:43
0288-CONFIRMED-LC23-Holiday-Program-Stills copy

È uscita la nuova collezione firmata da adidas Originals e LC23, lanciata in esclusiva tramite l’app adidas CONFIRMED. Si tratta di una linea che, di fatto, celebra il grande artigianato italiano e lo porta in campi nuovi, audaci. Ogni capo, infatti, si fonda su pazienza e cura del dettaglio, su un design moderno realizzato però con tecniche tradizionali, per esempio attraverso l’utilizzo del pizzo e dell’uncinetto. Ne viene fuori un drop che rimanda al passato, agli anni Sessanta, reinterpretato però secndo le tecniche più moderne. E poi c’è anche un fattore di casualità: i prodotti, infatti potranno essere vinti solo sull’app adidas CONFIRMED, attraverso un’estrazione a sorte.

Nella collezione ci sono felpa e pantaloni adidas Firebird Loose Pinstripes, reinterpretati da LC23, T-shirt adidas Premium Essentials, in blu e beige, blazer e pantaloni LC23, camicia da smoking e cravatta all’uncinetto LC23, adidas Gazelle Made in Italy e Italia anni ’60, personalizzati da LC23. I lanci dei prodotti sono iniziati il 6 dicembre e termineranno mercoledì 10 dicembre. Dietro la collezione c’è un’ispirazione che arriva direttamente dal Sud Italia. A spiegarlo è Leo Colacicco, mente creativa di LC23: «Abbiamo personalizzato queste giacche sportive utilizzando tessuti gessati, che usiamo solitamente per i nostri
abiti. L’integrazione di questi materiali ha aggiunto un tocco sartoriale alla collaborazione. Sono rimasto sorpreso da quanto le giacche sportive si inseriscano perfettamente nel mio mondo: anche se di solito realizzo abiti, personalizzarle questo tipo di capi mi è sembrato del tutto naturale».

«Questo è il progetto più importante della mia vita», ha aggiunto Colacicco. «Ho sempre sognato di collaborare con un grande marchio, e oggi so che i sogni possono diventare realtà se si lavora nel modo giusto, con passione e sacrificio. Questo progetto è la prova che con un lavoro quotidiano costante, le cose belle possono accadere».

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici