Il Sassuolo ha lanciato una nuova iniziativa benefica: un calendario ufficiale del 2026 realizzato insieme al Canile e Gattile intercomunale “Punto&Virgola” di Formigine–Magreta. Gli animali ospiti della struttura sono stati immortalati accanto ai giocatori e alle giocatrici della prima squadra maschile e di quella femminile.
Il lancio del calendario rientra nell’iniziativa “Un gol a quattro zampe”, nata con l’obiettivo di promuovere l’adozione di animali abbandonati o maltrattati. Attraverso contenuti fotografici e video realizzati con il coinvolgimento dei giocatori e delle giocatrici, il progetto ha raccontato le storie dei tanti animali in attesa di una seconda possibilità e di una nuova famiglia. Ed è una continuazione della prima esperienza condivisa, che risale alla stagione 2024/25: già allora il Sassuolo e “Un gol a quattro zampe” hanno contribuito a numerose adozioni e hanno generato una forte risposta da parte del pubblico, aumentando la sensibilità su un tema di grande attualità sociale.
L’intero ricavato proveniente dalla vendita del calendario sarà devoluto in beneficenza all’Associazione 4 Zampe per l’Emilia ODV, che si occupa delle attività di cura, accoglienza e recupero degli animali presenti nella struttura Canile e Gattile “Punto&Virgola” di Magreta (MO). A promuovere l’iniziativa l’Associazione nazionale LAV, partner d’eccezione che da quasi 50 anni lavora per l’affermazione dei diritti animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale, e Chico, il cagnolino che con le sue avventure e i suoi simpatici video ha conquistato grandi e piccini ed è ormai entrato a far parte della famiglia neroverde.