Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle

Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2025 alle 03:12

Chiudete gli occhi e, per un secondo, immaginate di vivere in una zona industriale d’Inghilterra, dove in inverno piove quasi tutti i giorni e fa decisamente freddo. Inoltre amate alla follia un club, quello della vostra città a cui negli ultimi anni è capitato di tutto, tanto da farci una serie Netflix. I rivali della parte opposta del fiume nel frattempo prosperano, la loro squadra diventa la più ricca del mondo sotto l’ala protettrice del fondo sovrano saudita, assaggiano la Champions League, alzano al cielo di Wembley la Coppa di Lega. Ecco, dopo nove anni tornate a godervi uno scontro diretto in Premier League e la vostra squadra lo vince 1-0 su autogol della stella avversaria. Benvenuti nella domenica dei tifosi del Sunderland, che hanno vissuto probabilmente il giorno più bello dell’anno. Per questo hanno voluto godersi fino all’ultimo il derby vinto contro il Newcastle, grazie all’autogol di Woltemade, l’attaccante tedesco che i Magpies hanno pagato 85 milioni per sostituire Isak, passato al Liverpool.

Ci hanno pensato i giocatori a prendersi una rivincita. Quasi due anni fa, infatti, dopo il netto successo per 3-0 del Newcastle allo Stadium of Light in un quarto turno di FA Cup, i Magpies hanno festeggiato scattando una foto di squadra sul campo davanti ai propri tifosi in delirio. Al fischio finale, i padroni di casa hanno celebrato il successo ricreando proprio quello scatto che il Newcastle aveva immortalato anni prima. Alla domanda su chi avesse avuto l’idea, l’allenatore del Sunderland Regis Le Bris ha sorriso, limitandosi a commentare: «I miei sono sempre imprevedibili, creativi, adattabili». Sul tabellone, poi, non è comparsa la classica scritta “Sunderland-Newcastle”, ma “Sunderlad-visitors”, “ospiti”. Giusto per marcare la distanza.

Il difensore Dan Ballard, che aveva segnato un’autorete in quella sfida di FA Cup del 2024, è stato l’unico giocatore del Sunderland a partire titolare in entrambe le partite. Per lui la voglia di riscatto era fortissima. «Non si può descrivere la sensazione che provammo quel giorno», ha dichiarato a Sky Sports. «Fu dolorosissimo perdere contro il Newcastle, per noi e per i tifosi. Sentivamo di averli delusi, quindi siamo felicissimi di questa vittoria. Quella sconfitta ci ha preparato a oggi: ora abbiamo più qualità, veri leader in squadra. Abbiamo lottato fino in fondo e credo che il successo sia meritato».

Il Sunderland, settimo in classifica, sta vivendo un ritorno in Premier League di altissimo livello dopo la promozione ottenuta ai playoff nella scorsa stagione. I Black Cats hanno raccolto 26 punti in 16 partite, il miglior bottino a questo punto del campionato dal 2000/01, stagione in cui chiusero al settimo posto. La squadra non ha ancora perso una gara di campionato allo Stadium of Light, che ha offerto un’atmosfera elettrica per quasi tutta la partita contro il Newcastle. «I derby vanno vinti, non importa come», ha dichiarato il capitano Granit Xhaka a Sky Sports. «Questa squadra merita molto di più, e anche più rispetto. La nostra posizione in classifica è incredibile e arriva grazie al grande lavoro che stiamo facendo».

Il Sunderland è imbattuto da dieci partite di campionato consecutive contro il Newcastle, con un bilancio di sette vittorie e tre pareggi: la striscia più lunga della sua storia contro i Magpies. L’ultima vittoria del Newcastle in campionato contro i rivali risale all’agosto 2011. Anche Le Bris ha espresso grande soddisfazione per il risultato: «Sono orgoglioso e felice. Era un derby e i tifosi si aspettavano una risposta. Questa vittoria è meritata: siamo stati maturi e i ragazzi sono stati incredibili. È un successo importante per la regione, per il club e per i tifosi. Sapevamo che sarebbe stata una partita speciale, ma ora dobbiamo azzerare tutto: tra una settimana ci aspetta una sfida difficile contro il Brighton. Si riparte subito».

>

Leggi anche

Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici