La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix

In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici 18 Dicembre 2025 alle 14:39

Era solo questione di tempo. Prima o poi Netflix, dopo essere passata da distributore di film, serie tv e contenuti a produttore, si sarebbe lanciata anche nel mondo del gaming. Troppo attrattiva quella fetta di mercato, perché non venisse esplorata. La novità, però, è che ha scelto di guardare al mondo  del calcio, scegliendo di collaborare al nuovo videogioco ufficiale della FIFA, annunciato proprio in questi giorni. Quest’estate, in occasione del mondiale 2026 negli Stati Uniti, in Canada e Messico, i tifosi potranno giocare a una nuova versione completamente reinventata del gioco FIFA, disponibile in esclusiva su Netflix Games. Il contenuto, sviluppato e pubblicato da Delphi Interactive, permetterà «agli abbonati Netflix di vivere l’emozione del torneo nella sua forma più pura e gioiosa in un formato facile da imparare, entusiasmante da padroneggiare e pensato per consentire a chiunque di iniziare subito a giocare» si legge sul sito ufficiale della piattaforma. Sarà possibile giocare da soli o con gli amici online: tutto ciò che serve è l’app di Netflix e uno smartphone.

«La Coppa del Mondo FIFA sarà l’evento culturale del 2026 e ora i fan potranno celebrare la loro passione portando il gioco direttamente nei loro salotti», ha dichiarato Alain Tascan, Presidente della divisione Games di Netflix. «Vogliamo riportare il calcio alle sue radici con qualcosa che tutti possano giocare semplicemente con la pressione di un pulsante». «La FIFA è molto entusiasta di collaborare con Netflix Games e Delphi Interactive in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026», ha spiegato Gianni Infantino, presidente FIFA. «Questa importante collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nell’impegno della FIFA verso l’innovazione nel settore dei videogiochi calcistici, con l’obiettivo di raggiungere miliardi di tifosi di tutte le età in tutto il mondo e di ridefinire il concetto stesso di giochi di simulazione. Il nostro gioco reinventato segna davvero l’inizio di una nuova era del calcio digitale. Sarà disponibile gratuitamente per gli abbonati Netflix e rappresenta un grande passo storico per la FIFA».

Il nuovo gioco FIFA si unirà ai titoli recentemente pubblicati come parte di una raccolta di giochi che gli abbonati Netflix potranno trovare sulle loro TV, accanto alle serie e ai film preferiti, utilizzando il telefono come controller. Ma, soprattutto, rimette la FIFA su questo mercato dopo la fine dello storico rapporto con EA Sports: l’ultima edizione della serie che ha cambiato per sempre il gaming calcistico, chiamata proprio FIFA, risale al 2023. Già allora erano trapelate diverse indiscrezioni secondo cui la Federazione Internazionale, dopo la rottura con EA Sports, avesse mente e in cantiere un nuovo titolo. Ecco, oggi quelle indiscrezioni sono diventate realtà.

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici