Brembo ha fatto e continua a fare la storia del motorsport, con oltre 1000 titoli mondiali conquistati negli ultimi 50 anni

Il Gruppo ha celebrato il suo primo mezzo secolo in Formula Uno superando un traguardo davvero incredibile.
di Redazione Undici 21 Dicembre 2025 alle 10:58

Se c’è un marchio che ha saputo imporsi in modo trasversale in tutto il multiverso del motorsport, dall’automobilismo al motociclismo, beh, quel marchio è senza dubbio Brembo. La fine del 2025 è il miglior momento per celebrare un traguardo storico, per l’azienda bergamasca: negli ultimi 50 anni, infatti, il brand leader per progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per auto, moto e veicoli commerciali, fondato nel 1961, ha superato l’incredibile soglia dei 1000 titoli mondiali. Sì, avete letto bene: in mezzo secolo, le case costruttrici che si sono affidate a Brembo hanno conquistato oltre 1000 titoli mondiali.

Sembra una cifra assurda, spropositata, ma non lo è. Basti pensare solo al 2025, un singolo anno che si è concluso con 60 titoli iridati considerando tutte le categorie delle due e quattro ruote. A partire dalla Formula Uno: Brembo ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori e il Titolo Mondiale Piloti grazie alle pinze freno e alle frizioni AP Racing. In MotoGP, Marc Marquez ha ottenuto il suo storico nono titolo alla guida della Ducati Desmosedici GP #93, equipaggiata con impianto frenante Brembo, ruote Marchesini, sospensioni Öhlins e frizioni AP Racing. Il Gruppo Brembo ha conquistato titoli anche nel Mondiale Superbike, in Moto2 e Moto3, alla 24 Ore di Le Mans e nel Mondiale Endurance, nell’IMSA (uno dei massimi campionati americani di automobilismo) e nelle tre categorie principali NASCAR. E potremmo continuare ancora a lungo.

Nel 1975, quindi esattamente cinquant’anni fa, il Gruppo Membro decideva di entrare per la prima volta in Formula Uno. Ora è uno dei brand più importanti nel mondo del motorsport, a dirlo è proprio il palmarés di cui abbiamo parlato finora. Ma non solo: Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo, spiega che «in un anno così importante per noi, abbiamo dimostrato ancora una volta la forza dell’innovazione Brembo: nel 2025 le nostre tecnologie hanno equipaggiato tutte le vittorie in Formula 1 e in MotoGP. Essere al centro di questo successo globale conferma il ruolo del Gruppo come punto di riferimento nel Motorsport e ambasciatore autorevole del Made in Italy». Quindi non è solo una questione di vittorie, ma anche di approccio, di ricerca dell’eccellenza come obiettivo numero uno. Che poi è il modo migliore per affrontare il mondo delle corse.

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici