Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città

Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2026 alle 18:46

A un certo punto, giovedì notte, l’industriosa città di Birmingham s’è accorta di un enorme e affascinante alone rosa fuori dalle finestre. Aurora boreale? Spettacoli pirotecnici? Niente di tutto ciò: l’unico responsabile è il St. Andrew’s, lo stadio dei Blues che oggi militano in Championship. Eppure non era in programma alcuna partita – l’ultima disputata in casa risale al 4 gennaio –, né un concerto o altri particolari eventi che potessero prevedere l’uso di abbondanti effetti speciali. Gli addetti ai lavori del club stavano semplicemente facendo riposare il manto erboso del terreno di gioco. E per farlo, come al solito, hanno ricorso a delle gigantesche luci a LED.

Tutto qui? Non esattamente. La differenza fondamentale è che in questi giorni, un po’ in tutta Europa, le condizioni atmosferiche sono particolarmente rigide e sensibili a grossi picchi di luminiosità. “La presenza di neve e nuvole basse rendono il cielo più riflettente”, la spiegazione del fenomeno da parte di un metereologo interpellato dalla BBC. “Ne consegue che possono esserci bagliori più frequenti e intensi: dall’illuminazione stradale a quella degli edifici. Fino alle luci viola utilizzate negli stadi”.

L’effetto complessivo è decisamente spettacolare, con il cielo notturno a tingersi di fucsia intenso anche a notevole distanza dallo stadio. E le foto scattate dai curiosi, tra la coltre di neve e il resto, hanno subito fatto il giro del web come alla città di Birmingham non accadeva da tempo. Edifici-simbolo, quartieri residenziali, spazi verdi. Sembrano immagine tratte da un film di fantascienza – o “smanettate” dall’intelligenza artificiale.

Che il fenomeno raggiunga queste dimensioni, con un simile impatto visivo, è raro ma non rappresenta un unicum. In questi stessi giorni, sempre in Inghilterra, è infatti capitata una cosa del genere anche nello Staffordshire, dove lo stadio dell’Hednesford Town – dalla seconda alla settima serie, dunque luci meno potenti – era alle prese con un analogo sistema di trattamento del manto erboso. Mentre in Olanda, su scala più piccola, certi “scherzi del cielo” sono regolarmente visibili nelle notti più nuvolose a causa delle numerose serre presenti sul territorio: per ottimizzare i processi di fotosintesi, anche queste utilizzano luci a LED ad alta efficienza – con tonalità più tendenti al giallognolo. Ma lo spettacolo di Birmingham è di quelli che fa notizia. Peccato che difficilmente avrà un qualche seguito sportivo: la squadra al momento versa a metà classifica senza particolari ambizioni di promozione. I fari però vanno fortissimo.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici
Calcio
I vlog su YouTube di Alex Iwobi sono il futuro del racconto calcistico
Con i suoi video-diari sulla Coppa d’Africa, il giocatore del Fulham ha portato i tifosi dentro lo spogliatoio della Nigeria. E sta tracciando una nuova strada per la comunicazione sportiva.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici