Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo

Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici 09 Gennaio 2026 alle 19:29

È lo sprint via piattaforma per conquistare sempre più tifosi in tutto il mondo. E a costo zero, per chi guarda: da oggi il Flamengo ha annunciato che trasmetterà tutte le sue partite casalinghe in diretta sul proprio canale YouTube. Lo farà gratis – tranne in Brasile, per ovvie ragioni di diritti televisivi – e lo farà in tutti i continenti, senza alcuna restrizione geografica. “Un altro passo in avanti per rafforzare la nostra presenza globale”, dice il club di Rio de Janeiro, spiegando che l’offerta su FlamengoTV riguarderà sia le gare del campionato carioca, sia quelle del Brasileirão – purché si giochino al Maracanã. “In totale, questo pacchetto coprirebbe 29 delle oltre 70 partite che la squadra potrebbe affrontare quest’anno”.

Una novità piuttosto inedita, nel calcio ai massimi livelli, che il Flamengo però conta di cavalcare per sfruttare una rigenerata popolarità internazionale – tra Mondiali per Club e trionfi sudamericani, dalla Copa Libertadores al Brasileirão. Le partite gratis su YouTube andranno dunque a sostituire il tradizionale formato pay-per-view “per consolidare il rapporto con milioni di tifosi residenti all’estero e attrarre nuovi tifosi di calcio in diversi mercati”. A questo proposito, FlamengoTV offrirà due specifiche opzioni audio: una in portoghese e l’altra in spagnolo. Il debutto della nuova formula sarà fra due giorni, quando i rossoneri ospiteranno il Portuguesa nel campionato carioca.

Si prevede insomma un ulteriore salto di qualità e di contenuti da parte del canale FlamengoTV, che su YouTube conta già la bellezza di 7,76 milioni di iscritti – per intenderci, il Liverpool ne conta “solo” 12 milioni, il Real Madrid 19 e il Barcellona quasi 25: i brasiliani reggono il gap mediatico molto meglio di quello economico. E in termini di video pubblicati, circa 13mila, soltanto i blaugrana reggono il passo. Un progetto che ha iniziato a intraprendere una vera e propria crescita esponenziale negli ultimi cinque-sei anni, cavalcando alla perfezione i risultati sportivi che la squadra contemporaneamente conquistava sul campo – ben dieci trofei nello stesso frangente.

Così il Flamengo ha esteso la sua community oltre ogni immaginazione, bruciando la concorrenza sul continente e diventando per distacco il top club sudamericano più popolare degli ultimi anni. Oggi i tifosi rossoneri nel resto del mondo superano ormai quelli storici in Brasile: secondo un’indagine dell’International Centre for Sports Studies, il Flamengo è la 16esima squadra più seguita in assoluto con 54,3 milioni di appassionati su tutte le piattaforme social (e sarebbe la prima fuori dall’Europa, tralasciando il “bug” di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr). Un dato che si riflette anche in termini di merchandising: nel 2025, le maglie del Flamengo sono state le settime più vendute in tutto il pianeta. L’hype per il rossonero insomma c’è tutto, e stando agli strateghi del club è il momento di sfruttarlo ancora di più su YouTube. Promozione garantita.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città
Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici
Calcio
I vlog su YouTube di Alex Iwobi sono il futuro del racconto calcistico
Con i suoi video-diari sulla Coppa d’Africa, il giocatore del Fulham ha portato i tifosi dentro lo spogliatoio della Nigeria. E sta tracciando una nuova strada per la comunicazione sportiva.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici