Due dei calciatori più forti e famosi al mondo, Erling Haaland e Lamine Yamal, hanno aperto un canale YouTube in cui si raccontano senza filtri, attraverso dei vlog che penetrano nel loro privato come non si era mai visto prima. Ecco, ora la stessa cosa sta succedendo anche nel tennis di primo livello. E il pioniere di questa rivoluzione narrativa e mediale si chiama Ben Shelton, ovvero l’attuale numero 7 del Ranking ATP. Il primo video sul suo canale YouTube è stato pubblicato un mese fa, poi sono arrivati il secondo (in cui ha raccontato la sua partecipazione agli US Open e alle ATP Finals) e ora il terzo. E si tratta di un’esperienza davvero nuova, per chi conosce e segue l’universo del tennis.
«Ero e sono un po’ emozionato», ha dichiarato Shelton dopo aver battuto Dane Sweeny nel secondo turno degli Australian Open. «Questa nuova avventura su YouTube mi mette a nudo, soprattutto quando si è trattato di dover raccontare cosa succede prima dei grandi tornei, quando non sono in campo, nella mia vita di tutti i giorni». Nell’ultima puntata di The Long Game, questo è il titolo che Shelton e il suo team hanno scelto per la serie che hanno realizzato e stanno realizzando, vediamo Ben e la sua compagna – la calciatrice Trinity Rodman – che si sfidano tra loro a calcio, gli allenamenti, i momenti di svago e relax e intimità della coppia con il loro cane, poi ci sono anche dei momenti in cui Shelton parla direttamente guardando in camera, come se fossero in un documentario “vero”. Alla fine, poi, c’è anche l’inizio della nuova stagione, l’allenamento e i tornei di preparazione per gli Australian Open. Trovate tutto qui:
Proprio in relazione al Making Of di The Long Game, curato dal team di produzione WME, Shelton ha detto che «la persona che tiene la camera è un mio caro amico. A volte non mi accorgo nemmeno della sua presenza. Se registrassimo con una grossa troupe, con un’attrezzatura importante, non mi sentirei a mio agio. E invece abbiamo trovato un modo per fare un lavoro che sembri bello coinvolgendo un numero minimo di persone».
Come riporta il sito tennis.com, Shelton è il primo tennista in assoluto – ovviamente parlando di quelli che occupano i primi posti del Ranking ATP – a cimentarsi in un’avventura del genere su YouTube. E così si è guadagnato l’apprezzamento di Djokovic: «Viviamo oggi in un mondo dominato dai media digitali», ha dichiarato il tennista serbo. “La comunicazione del brand avviene praticamente solo attraverso i canali digitali e i social media. La maggior parte del mondo civilizzato, le persone che possono permettersi di avere sempre con sé un telefono cellulare, vogliono comunicare e connettersi con le persone in questo modo. Immagino che ognuno abbia un’opinione diversa su quale sia il limite, su quanto si desidera aprire le porte della propria vita, non solo professionale ma anche privata, alle persone di tutto il mondo. È una questione molto individuale. Ma non c’è dubbio che il modo migliore di raggiungere le persone, per chi vuole farlo è sicuramente attraverso Internet».