Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League

L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2026 alle 02:47

La FA Cup avrà un nuovo inno ufficiale. Che magari non sarà elettrizzante come quello della Champions League, ma l’obiettivo è dare una spinta in più al cosiddetto “marketing sonoro” di una delle competizioni più affascinanti al mondo. Proprio come fatto all’inizio degli anni Novanta con la Champions, il cui tema ufficiale – scritto dal compositore inglese Tony Britten nel 1992 – è diventato, col tempo, uno degli inni più riconoscibili e amati della storia del calcio.

La Football Association ha deciso di far comporre una nuova musica introduttiva, da suonare prima del fischio d’inizio di ogni partita di FA Cup, per la precisione durante la stretta di mano tra i giocatori. In questo modo, racconta il Times, i club potranno continuare a utilizzare le loro canzoni per l’ingresso in campo delle squadre. E ci sarà spazio per sentir risuonare anche Abide With Me”, l’inno tradizionale – ma non ufficiale – della coppa. Per quanto riguarda il processo creativo, l’organo di governo del calcio inglese ha incaricato una società appartenente al gruppo Universal Music di sviluppare due temi separati: uno il torneo maschile e uno per quello femminile. L’iniziativa punta a rafforzare l’atmosfera prematch e ad accrescere la riconoscibilità del torneo.

Il nuovo inno verrà consegnato a tutti i club iscritti alla FA Cup, in modo che possa essere ascoltato in tutte le gare del tabellone, dai turni preliminari fino alla finale di Wimbledon. Inoltre verrà messo a disposizione delle emittenti televisive e utilizzato nella copertura del torneo, sia a livello nazionale sia internazionale.

Sempre secondo il Times, la Football Association sarebbe rimasta colpita dal trasporto con cui i tifosi di Celtic e Aston Villa hanno vissuto il momento degli inni prima delle partite europee. E quindi vorrebbero avere la stessa atmosfera anche in FA Cup. Per farlo, l’idea sarebbe quella di affidare la composizione degli inni a un musicista britannico, con una probabile impronta orchestrale. Il progetto, inoltre, rientrerebbe nella strategia di marketing per la FA Cup con obiettivo di mantenerla moderna e attuale, senza però perdere il legame con la sua straordinaria storia. Musica e sport funzionano bene insieme, soprattutto nell’era digitale, e da parte della FA c’è voglia di creare un inno amato dai tifosi. Prima di una decisione definitiva, però, è probabile che vengano consultati anche i fan, chiamati a esprimersi su alcune proposte musicali.

>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici