Ora che da qualche anno è in pensione, o quantomeno ha smesso di giocare a football, Tom Brady non vuole di certo starsene sul divano a guardare la NFL. L’ex stella dei Patriots e dei Buccaneers, probabilmente il miglior quarterback della storia del football americano, ha investito in diverse attività, tra cui il Birmingham City. Brady però non vuole essere un investitore hands off, distante, come dicono negli USA, ma un socio hands on, ovvero che mette le mani nelle questioni societarie, mercato compreso.
Carlos Vicente, nuovo acquisto dei Blues, ha rivelato che proprio una telefonata con Brady è stata decisiva per convincerlo a completare il trasferimento dall’Alavés alla Championship (in questo momento il Birmingham, reduce dalla promozione dello scorso anno, è 13esimo in classifica a cinque punti dalla zona playoff). L’investimento stimato del City è intorno agli 8 milioni di euro, una cifra considerevole per la seconda divisione inglese. Ed è un chiaro segnale delle ambizioni di promozione del Birmingham City.
Intervenuto ai media ufficiali del club dopo il suo arrivo, Vicente ha raccontato quanto abbia pesato l’influenza esercitata da Brady nella scelta finale. Le cose sono andate più o meno così, le ha raccontate lo stesso Vicente ai microfoni del suo nuovo club: «Le ultime due settimane sono state molto intense, ma quando ho sentito parlare del Birmingham mi sono sentito subito felice e molto interessato al progetto. Le modalità con cui mi hanno fatto capire quanto mi volessero sono stati fondamentali: ho parlato spesso con Craig Gardner, con Chris Davies e anche con i proprietari, Tom Brady e Tom Wagner. Sentire che tutti mi cercavano davvero, ha fatto la differenza. Quando poi mi hanno passato Brady al telefono, ho pensato: “Ma cosa diavolo sta succedendo?”. È stato incredibile ed emozionante sapere che una persona come Brady mi consideri importante per un suo progetto».
Nella prima parte della stagione Vicente ha messo a segno 10 gol e fornito tre assist in 25 presenze con l’Alavés, confermandosi come uno dei profili più interessanti della Liga. Il suo impatto in Inghilterra è stato immediato: al debutto in campionato, sabato scorso, ha servito un assist entrando dalla panchina nella vittoria per 2-0 sul campo dell’Oxford United, contribuendo ad avvicinare il Birmingham alle prime sei posizioni. Vicente ha infine ribadito il suo obiettivo principale: contribuire alla promozione del club. «Questa è una sfida enorme, una delle più grandi della mia carriera. Il Birmingham City e la sua gente meritano la Premier. Sono un giocatore verticale, mi piace attaccare gli spazi, segnare e servire assist, ma anche aiutare in fase difensiva. Voglio dare tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi che il club si è prefissato». La telefonata di Brady è decisamente servita.