Nel 2026 la NFL organizzerà nove partite in sette Paesi stranieri diversi, e si tratta di un nuovo record

L'ultimo annuncio riguarda Città del Messico, dove la lega di football è ormai di casa.
di Redazione Undici 04 Febbraio 2026 alle 10:57

La NFL è stata la prima lega professionista statunitense a guardare stabilmente al di là dell’Oceano, soprattutto all’Europa, e ora si fa sempre più globale. Sarà che gli americani vogliono provare ad esportare uno sport che si pratica quasi solo nel loro Paese, sarà che per via delle interruzioni è un prodotto di cui si vende facilmente la pubblicità, sarà perché ogni partita è un evento, ma in giro per il mondo si vedrà sempre più football. La lega, infatti, ha deciso di organizzare nove match in sette stati diversi. Una scelta nell’aria già da diversi mesi e ratificata in questi giorni.

Come riportato da The Athletic, nella prossima stagione la NFL ambienterà nove partite in sedi internazionali — il numero più alto di sempre — toccando Australia, Brasile, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia e Messico. Lunedì è arrivato l’annuncio che riguarda Città del Messico dove si giocherà nei prossimi tre anni. Le squadre coinvolte non sono ancora state definite, ma i San Francisco 49ers potrebbero essere tra le franchigie che, nel 2026, varcheranno il confine andando verso Sud. In un’intervista rilasciata lunedì, il proprietario della squadra, Jed York, ha dichiarato che «molto probabilmente rinunceremo a una partita casalinga per giocare all’estero. E il Messico è sempre al primo posto della lista». Gli incontri si disputeranno all’Estadio Banorte, l’impianto di casa della Nazionale messicana di calcio e del Club América.

«Torniamo a Città del Messico a dicembre, e credo sia una notizia fantastica per i nostri tifosi in quel Paese» ha ammesso il commissioner NFL Roger Goodell lunedì a Santa Clara, in California, sede del Super Bowl LX (in programma nella notte italiana tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio). «Lo stadio è in fase di ristrutturazione in vista dei Mondiali. Questa sarà un’opportunità per tornare lì già a dicembre, non vediamo l’ora». L’NFL ha disputato l’ultima partita all’Estadio Banorte nel 2022, dopo avervi già giocato in quattro occasioni precedenti: nel 2005, 2016, 2017 e 2019.

«Siamo entusiasti di riportare le partite di regular season della NFL a Città del Messico a partire dal 2026, riaffermando il nostro legame profondo e duraturo con i tifosi di tutto il Paese», ha affermato Arturo Olivé, direttore generale di NFL Messico. «L’Estadio Banorte ha ospitato alcuni dei momenti più memorabili della nostra storia internazionale e il nostro ritorno testimonia l’impegno a far crescere questo sport a ogni livello del mercato». La lega ha inoltre annunciato il rinnovo della partnership televisiva con TelevisaUnivision, media partner ufficiale da oltre 60 anni, con l’obiettivo di ampliare l’accesso dei tifosi alle partite in diretta e rafforzare la popolarità del football americano in Messico.

>

Leggi anche

Altri sport
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Altri sport
I pattinatori che parteciperanno a Milano Cortina 2006 hanno un sacco di problemi con i copyright delle canzoni
Lo spagnolo Tomas Guarino, per esempio, ha dovuto rivedere il suo programma a pochi giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici Invernali. Ma il suo caso è solo quello più spinoso, ce ne sono anti altri.
di Redazione Undici
Altri sport
Maxim Naumov sarà uno dei protagonisti di Milano Cortina 2026, anche per onorare la memoria dei suoi genitori
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Un anno fa, il pattinatore di figura statunitense ha perso il padre e la madre in un incidente aereo. Anche loro volteggiavano sul ghiaccio, e Maxim dice di sentirli ancora accanto a sé.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 sarà l’Olimpiade dei territori, e segnerà una nuova era per i Giochi Invernali: intervista a Giovanni Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 è il grande promotore dei Giochi che tornano in Italia dopo vent’anni. Con lui abbiamo parlato del significato sportivo, sociale, economico e culturale che sta intorno a un appuntamento così importante.
di Francesco Paolo Giordano